Pre Match
APPROFONDIMENTI

Roma VS Milan - Pre Match

di Francesco Giovannetti
Redazione de Il Legionario
inserita 5 mesi fa
173
5:00
1544
L’ora più buia. Dopo un mese di risultati positivi, in cui la Roma aveva fatto intravedere anche sprazzi di bel gioco e sembrava essersi definitivamente ritrovata, nel giro di una partita e mezza la squadra giallorossa sembra essere nuovamente sprofondata in una gravissima crisi, lasciando nello sconforto i propri sostenitori. Tra il secondo tempo di Bergamo e la gara di Firenze, infatti, sono tornati alla luce tutti i problemi (evidentemente mai debellati) della compagine capitolina, con l’aggiunta di una perdita d’identità e di carattere che sembra irreversibile.

Di Francesco è stato confermato e non ha mai pensato alle dimissioni: ognuno può leggere come vuole questa scelta, fatto sta che il tecnico abruzzese ha dimostrato un notevole coraggio e un carattere piuttosto forte, convinto evidentemente di poter ribaltare nuovamente le carte in tavola. Il tempo però comincia a stringere, e la Roma deve svegliarsi per provare a salvare il salvabile da una stagione, l’ennesima, che si preannuncia fallimentare.

All’Olimpico domenica sera arriva il Milan, per quello che è a tutti gli effetti uno scontro diretto per la Champions con i rossoneri quarti a +1 proprio sulla Roma. Gattuso sembra intenzionato a confermare il suo solito 4-3-3: Donnarumma tra i pali, Calabria più di Conti a destra con Musacchio e Romagnoli al centro della difesa e Rodriguez a sinistra. A centrocampo ancora Paquetà, che sembra essersi inserito piuttosto bene nel nostro campionato, insieme a Kessié e Bakayoko. Davanti confermato Piatek dopo la doppietta in Coppa Italia al Napoli, nel tridente insieme a Suso e Calhanoglu.


I precedenti

Roma-Milan è una grande classica della Serie A: in tutto sono 83 le gare giocate nella capitale con 25 vittorie dei padroni di casa contro le 28 degli ospiti, e 30 pareggi a completare lo score. Lo scorso anno finì 0-2, ma il Milan ha colto appena 2 vittorie nelle ultime 13 gare giocate all’Olimpico contro le 5 romaniste e i 6 pareggi. Non buono anche l’incrocio con Gattuso, che vanta 2 vittorie su 2 contro Di Francesco.

L’arbitro della gara sarà Fabio Maresca della sezione di Napoli, con Carbone e Lo Cicero come assistenti e Calvarese al var. Appena 3 i precedenti col fischietto campano, con 2 vittorie e 1 pareggio: l’ultima gara diretta da Maresca è Roma-Torino dello scorso anno, terminata 3-0 per i giallorossi. Con il Milan invece 5 incroci, anche qui con nessuna sconfitta: 3 vittorie e 2 pareggi.


Francesco Giovannetti


Acquista il libro "Io, il cancro e la Maggica" di Elena Sorrentino su Amazon e sostieni il progetto!

Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata