Roma VS Cagliari - Pre Match
di Francesco Giovannetti
Redazione de Il Legionario
inserita 6 anni fa
1285
5:00
192149 Il pareggio inaspettato di Verona di domenica scorsa non ha prodotto effetti in classifica, visto che le altre squadre delle zone alte hanno trovato lo stesso risultato nella varie sfide in cui erano coinvolte: aumenta però in questo senso il rimpianto per i giallorossi, che avevano il turno più facile sulla carta e potevano dunque recuperare punti preziosi sulle concorrenti.
Ora è vitale per la squadra di Di Francesco trovare i 3 punti nell’anticipo serale di sabato contro il Cagliari, per aprire una settimana che vedrà la sfida infrasettimanale col Torino valido per gli ottavi di Coppa Italia e soprattutto lo scontro diretto con la Juventus del 23 dicembre allo Stadium.
Diego Lopez spera di recuperare Rafael, altrimenti tra i pali ci sarà ancora Cragno. Davanti a lui Pisacane al fianco dell’ex Andreolli, a completare il terzetto dovrebbe esserci la conferma di Romagna.
In mezzo al campo regia affidata come sempre a Cigarini; al suo fianco rientra Barella (dopo la squalifica) e ci sarà come sempre Ionita. A destra potrebbe rivedersi a sorpresa Van der Wiel, a lungo obiettivo giallorosso in passato, con Padoin sull’altro lato.
Davanti confermato Pavoletti, che si sta integrando nella squadra sarda, con Joao Pedro che dovrebbe essere ancora titolare.
I precedenti
Sono 37 le gare giocate in Serie A all’Olimpico: 18 vittorie per la Roma, 4 successi esterni dei rossoblu e 15 pareggi a completare il quadro. L’anno scorso terminò 1-0, con la rete di Dzeko. L’ultimo 2 risale al febbraio 2013, quando il Cagliari vinse 4-2 in una partita surreale (ricorda niente Goicoechea?).
La direzione di gara spetterà ad Antonio Damato, alla 30esima con la Roma. Ben 17 le vittorie nei 29 incontri precedenti, con 5 pareggi e 7 sconfitte a fare da contorno. Col Cagliari invece appena 6 incroci che corrispondono a 6 sconfitte: curioso come l’ultima gara in cui i due si sono incontrati risalga addirittura al dicembre 2012, ben 5 anni fa.
Francesco Giovannetti