Pre Match
APPROFONDIMENTI

SPAL vs Roma - Pre Match

di Francesco Giovannetti
Redazione de Il Legionario
inserita 6 anni fa
950
5:00
174182182
Una Roma a due facce: bellissima negli scontri più difficili, decisamente fragile nelle sfide in cui parte con i favori del pronostico. Questo è quello che questa stagione ci sta regalando, indipendentemente dalla competizione in questione: la sfida di sabato, in quest’ottica, rientra nella seconda categoria, a maggior ragione se la testa volerà a Liverpool prima del previsto.

La SPAL di Semplici è in piena lotta per non retrocedere, pur non essendo al momento nella zona rossa: non sarà dunque una partita per nulla comoda per la Roma, che è allo stesso modo ancora in lotta per il suo obiettivo e presumibilmente ci resterà fino all’ultima giornata. Una gara da non sottovalutare dunque, per nessun motivo: concentrazione a Ferrara, e poi toccherà ai Reds di Klopp.

I biancocelesti di Semplici schierano un classico 3-5-2: Meret tra i pali, davanti a lui linea difensiva titolare con Thiago Cionek, Vicari e Felipe.
A centrocampo l’unico dubbio riguarda Kurtic, che sta recuperando e potrebbe tornare titolare al posto di Everton Luiz: insieme a lui Viviani, in cabina di regia, e Grassi. Sugli esterni confermati Lazzari (intoccabile per la squadra emiliana) e Mattiello, visto che Costa e Dramé sono out per infortunio.
Davanti il consueto dubbio su chi schierare al fianco di Antenucci: stavolta Paloschi sembra avanti su Bonazzoli, con Floccari più staccato nel ballottaggio.


I precedenti

Contando anche la gara d’andata, terminata 3-1 per la Roma, sono 31 i precedenti in A tra le due compagini: 10 vittorie per i padroni di casa, 12 per i giallorossi e 9 pareggi, per un bilancio tutto sommato piuttosto equilibrato. La gara più recente è quella dell’agosto 1982, valevole per il girone di Coppa Italia e decisa da una rete di Iorio nel primo tempo.

L’arbitro della sfida sarà Paolo Tagliavento, fischietto della sezione di Terni: seconda in campionato quest’anno con lui (ha diretto Juventus-Roma, terminata 1-0). Ben 35 i precedenti con l’umbro che hanno visto la Roma vincere 22 volte, pareggiare 4 e perdere 9, sempre in trasferta. Con la SPAL sarà invece la seconda in assoluto, dopo la gara persa in casa con la Lazio.


Francesco Giovannetti


Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata