Analisi tattica

Roma Salisburgo 2-0 | Analisi gol

La Roma conquista l’accesso agli ottavi di finale di Europa League con un’ottima prova di fronte ai propri tifosi che, come aveva preteso Mourinho, hanno spinto la squadra alla vittoria.
Redazione de Il Legionario
inserita un anno fa
280
3:00
413838
• 1 – 0 gol di Belotti

  
  
  
  

Sul campo c’è stato un grande protagonista: Leonardo Spinazzola. Infatti, in entrambe le reti, il laterale giallorosso ha utilizzato la sua tecnica e la sua velocità per saltare gli avversari e fornire gli assist.
Il primo gol arriva al 33’ dopo numerosi attacchi dei giallorossi, gli austriaci tentano un contropiede ma Cristante recupera il possesso della sfera, Zalewski poi cambia gioco immediatamente per Spinazzola che ha spazio per avanzare, punta Dedic e lo salta sfrecciando in area, di sinistro la mette in area piccola dove si fra trovare pronto Belotti e di testa la mette in rete.
Straordinario Spinazzola che sa sfruttare le sue caratteristiche migliori ma è bravissimo anche Belotti che segue a distanza il compagno scattando insieme a lui con i tempi giusti e i movimenti giusti arrivando al gol in perfetta sintonia. Ottima la posizione in area degli attaccanti, con Pellegrini che si ferma sul primo palo per lo scarico, Belotti che scatta al centro e Dybala smarcato sul secondo palo, tutti e tre liberi per ricevere il passaggio di Spinazzola a cui è bastato scegliere.
Da sottolineare ancora l’eccellente prova di Cristante che in quella zona di campo recupera tantissimi palloni.


• 2 – 0 gol di Dybala

  
  
  

Al 40’ Dybala chiude i conti e regala la qualificazione alla Roma.
Rui Patricio con il pallone fra i guantoni rinvia sulla fascia per Spinazzola che porta palla e verticalizza per Pellegrini che viene incontro. Il capitano crea spazio alle sue spalle e così serve Spinazzola sulla corsa lanciato nella metà campo avversaria. Il numero 37 giallorosso punta anche Solet e con la velocità di un treno lo salta, crosso al centro per Dybala che al volo, con il piattone mette il pallone in rete.
Azione da cineteca della Roma: Spinazzola in forma eccellente (3 assist nelle ultime 2 partite) e inarrestabile sulla sua fascia, Pellegrini che gioca in maniera davvero intelligente e con una visione di gioco unica, Dybala un calciatore superiore.


Matteo Bianchetti





Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata