Analisi tattica

Roma Inter 0-2 - Analisi gol

Una Roma in piena emergenza, con tanti titolari infortunati, si ritrova a giocare gli scontri diretti a pochi giorni di distanza e con la semifinale di Europa League alle porte. Di Matteo Bianchetti
Redazione de Il Legionario
inserita 9 mesi fa
316
2:00
453636
La partita è combattuta, ma due errori individuali condannano i giallorossi alla sconfitta.

• 0 – 1 gol di Dimarco

 
 


Il primo gol è di Dimarco, al 33’, azione manovrata dell’Inter, la palla arriva a Brozovic nel cerchio di centrocampo, poca pressione su di lui, finta il passaggio a Darmian sulla fascia, Spinazzola abbocca senza motivo e si stacca da Dumfries che ha tanto spazio in avanti e viene servito, arriva in area, cross teso sul secondo palo dove c’è Dimarco perso da Zalewski che manda il pallone in rete.
Malissimo i quinti di centrocampo: Spinazzola e Zalewski. Entrambi fuori forma, poco propositivi in avanti e disattenti in fase difensiva. In questo caso è molto ingenuo Spinazzola a lasciare Dumfries in zona pericolosa per provare ad anticipare un possibile passaggio per Darmian a centrocampo. Poco reattivo anche Zalewski che non marca Dimarco.


• 0 – 2 gol di Lukaku

 
 
 

I giallorossi dominano nel secondo tempo, con l’ingresso di Dybala mette sotto pressione la difesa neroazzurra, ma l’ennesimo gravissimo errore di Ibanez condanna la Roma alla sconfitta.
È il 73’, un lancio lungo della difesa dell’Inter è facile preda di Ibanez in anticipo su Lukaku. Il numero 3 giallorosso però, in totale controllo della sfera, senza pressione e con diversi appoggi facili, fa l’unica scelta sbagliata: tenta un pallonetto su Lautaro con un “no-look” ma colpisce in pieno l’attaccante neroazzurro che può servire così Lukaku completamente solo davanti a Rui. Lukaku non sbaglia e chiude il match sul 2 a 0.
Peccato per Ibanez che ormai troppo spesso spegne il cervello e commette degli errori elementari che pesano poi sul punteggio finale.


Matteo Bianchetti



Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata