Analisi tattica

Fiorentina Roma 2-0 - L'analisi dei gol

La Roma viene sconfitta a Firenze in una prova incolore dei giallorossi ed un arbitraggio che fa sempre discutere. A cura di Matteo Bianchetti
Redazione de Il Legionario
inserita 2 anni fa
277
2:00
937676
• 1 – 0 gol di Gonzalez

La Roma viene sconfitta a Firenze in una prova incolore dei giallorossi ed un arbitraggio che fa sempre discutere.
Il vantaggio della Fiorentina arriva, dopo soli 5 minuti, proprio su un calcio di rigore inesistente.
Gonzalez prova la percussione al limite dell’area, Mancini lo spinge fuori, il giocatore viola si proietta in area e forse viene sfiorato da Karsdorp, forse sulla linea dell’area di rigore. L’arbitro lascia giustamente continuare ma viene richiamato dal VAR per rivedere il presunto contatto. La certezza che questo contatto ci sia non c’è, né che questo sia avvenuto effettivamente in area.
Incredibilmente l’arbitro concede il tiro dal dischetto, fra le proteste dei giallorossi.
Dagli 11 metri va proprio Gonzalez che spiazza Rui Patricio e sigla la rete dell’1 a 0.
Gonzalez, per tutta la partita, continua a simulare in area senza mai essere redarguito dall’arbitro.


• 2 – 0 gol di Bonaventura

All’11° minuto Bovaventura raddoppia.
La difesa giallorossa è scomposta e la Fiorentina ne approfitta: Bonaventura porta palla sulla trequarti, la retroguardia della Roma arretra fino a farlo entrare in area senza mai attaccarlo. Bonaventura infatti riesce anche a sistemarsi il pallone sul sinistro e calciare indisturbato sul palo lontano, imparabile per Patricio.
Male tutta la linea difensiva, con Zalewski preso in mezzo, Ibañez che segue l’uomo sbagliato e non esce su Bonaventura, il centrocampo in netto ritardo ed il pasticcio è fatto. Dispiace dirlo, ma Ibañez è spesso il principale responsabile dei gol subiti della Roma, non dimostra di avere intelligenza tattica né di saper leggere le situazioni, sbaglia i tempi sia in fase di impostazione che in fase di marcatura. Urge un difensore di spessore da affiancare a Smalling.
Prestazione da dimenticare dovuta, probabilmente, alle fatiche di Conference League.


Matteo Bianchetti


Ecco gli highlights e i gol del match







Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata