News
NEWS

Strootman: "Voglio solo giocare e tornare al top!" (video)

"Sono un leader? Non devo dirlo io. Non andrei mai alla Juve"
Redazione de Il Legionario
inserita un anno fa
241
15:00
283131

La Conferenza Stampa integrale di Kevin Strootman rilasciata dal ritiro di Pinzolo




A che punto sei verso la risalita al 100%?

Fisicamente sto bene, ma ho bisogno di giocare tante partite per tornare in forma, ma fisicamente sto bene e sono contento.

Hai giocato la prima partita da capitano, sei uno dei leader di questa squadra, senti la responsabilità?
Noi abbiamo 3 capitani. Quello che mi interessa è giocare ed aiutare la squadra.

Parliamo della nuova stagione. La Juventus ha vinto 5 scudetti di fila e si è rafforzata. Ti preoccupa questo? Si gioca per il secondo posto?
La Roma deve sempre lottare per lo scudetto, ma è vero, la Juve vince e si è anche rinforzata. Noi dobbiamo giocare le nostre partite e farlo bene, contro la Juve giochiamo due volte.

Van Gaal ha detto: “Strootman è uno dei pochi centrocampisti al mondo in grado di cambiare da solo una partita”. Sei stato il più giovane ad avere la fascia da capitano dell’Olanda, quanto sei lontano dall’essere quello che cambiava da solo le partite?
Ho sempre avuto un gran rapportocon Van Gaal e mi fa piacere quello che ha detto, ma non sono molto d’accordo, nel calcio abbiamo bisogno di tutti. Io non sono uno che fa una tripletta, non penso di essere un calciatore così determinante, gli altri possono dirlo, io no.

Al di là della fascia, tu senti di essere un giocatore che può guidare la squadra soprattutto a centrocampo con l’assenza di Pjanic?
L’anno scorso ho giocato solo 5 partite, non voglio parlare dell’essere leader, io voglio solo giocare e tornare al top. Abbiamo 3 capitani e bastano. Per essere importante per la squadra devo poter giocare di più e al 100%.

Qual’è la posizione in cui ti senti più al tuo agio?
Per me non è importante, io voglio giocare, anche in difesa o come attaccante, per me non è un problema. Io voglio dare il massimo. Abbiamo tanti centrocampisti in squadra che hanno fatto un buon lavoro, ma io voglio lavorare bene per tornare in squadra.

Hai avuto una richiesta di prolungamento del contratto? Senti la Roma come un punto di arrivo?
Il mio procuratore sta parlando con la Roma. Io però voglio concentrarmi per tornare a giocare, voglio solo giocare, nulla di più.

Che differenze stai trovando nelle metodologie di lavoro tra Garcia e Spalletti
E’ diverso, ma non si possono paragonare due allenatori bravi. Facciamo un po’ di più tatticamente con Spalletti, ma non è giusto paragonare. In tutto abbiamo fatto 10 allenamenti e dobbiamo darci da fare per essere pronti per il 15 agosto, la partita più importante dell’anno.

Tu andresti mai alla Juve?
No, io no.

In questo ritiro Spalletti ti sta utilizzando sul centro destra, come ti trovi? Cosa ne pensi di Wijnaldum accostato alla Roma
Sinistra o destra è lo stesso, per quanto riguarda Wijnaldum è un buon calciatore, lo conosco da quando ero piccolo, giocavo con lui. Noi abbiamo bravi centrocampisti, anche lui è bravo, ma dovete chiedere ai nostri dirigenti.

Nel nuovo corso dell’Olanda di Blind ti senti un leader?
Anche lì ho giocato poco, solo 3 amichevoli, giocare per il tuo paese è sempre qualcosa di speciale, farò di tutto per aiutare anche la squadra olandese. Io voglio solo giocare, altri possono prendere la fascia da capitano.

Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata