Analisi tattica dei gol
APPROFONDIMENTI

SPAL Roma - Analisi dei gol

di Matteo Bianchetti
Redazione de Il Legionario
inserita 6 mesi fa
244
10:00
977


• 1 – 0 gol di Fares



La Spal molto aggressiva per tutto il primo tempo trova il gol del vantaggio con un traversone dalla destra, dalla trequarti campo. In mezzo all’area Karsdorp si fa saltare sopra da Fares e quest’ultimo, con un colpo di testa, riesce a infilare Olsen.
Nonostante la difesa sia schierata bene e Karsdorp riesca a seguire il suo uomo si fa superare con troppa facilità, saltando con poca cattiveria. Male anche Olsen che non sembra posizionato bene per coprire la porta ed è, come al solito, poco reattivo.
Questa è una grande debolezza della Roma: rendere insidiosi anche gli innocui cross dalla trequarti.


• 1 – 1 rigore procurato da Dzeko



I giallorossi trovano il pareggio nella ripresa grazie ad un rigore messo a segno da Perotti.
L’azione del rigore nasce da un bellissimo uno-due fra Cristante e Zaniolo, quest’ultimo è bravo ad effettuare un passaggio filtrante in area per l’inserimento di Dzeko, lanciato a rete. Cionek in ritardo trattiene l’attaccante giallorosso, impedendogli di arrivare sul pallone e lo butta giù.
Bella azione della Roma, forse l’unica corale di tutta la partita. Bene Zaniolo che entra in campo e dà un po’ di brio alla manovra giallorossa.


• 2 – 1 rigore procurato da Petagna



Pochi minuti dopo però Petagna si procura un rigore a favore della Spal.
Contropiede veloce che trova impreparata la difesa giallorossa con i soli Marcano e Juan Jesus a difendere, i due si fanno prendere in mezzo da Petagna che viene servito in area con un passaggio in verticale. Juan Jesus è ingenuo e poco cauto e va ad impattare con troppa veemenza su Petagna, che poi mette a segno il tiro dal dischetto.
Male la difesa, troppo ingenuo Juan Jesus che spinge vistosamente Petagna con il gomito, quando avrebbe dovuto contrastare semplicemente il tiro, oppure disturbarlo con esperienza, ma così non è stato.


Matteo Bianchetti



Acquista il libro "Io, il cancro e la Maggica" di Elena Sorrentino su Amazon e sostieni il progetto!

Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata