Analisi tattica dei gol

Salernitana Roma 0-4 - L'analisi dei gol

a cura di Matteo Bianchetti
Redazione de Il Legionario
inserita 24 giorni fa
200
5:00
633
• 0 – 1 gol di Pellegrini

 
 


Altra bella prova dei giallorossi che ne rifilano 4 alla Salernitana e tornano a Roma con 3 punti.
Succede tutto nel secondo tempo e ad aprire le marcature è il capitano: Lorenzo Pellegrini.
Mancini pressa il diretto avversario oltre la metà campo e recupera palla in pressing altissimo proprio oltre il cerchio di centrocampo, Veretout quindi gestisce il possesso e imposta, allarga per Viña che si propone sulla sinistra. Il terzino giallorosso arriva al vertice dell’area e fa partire un cross sul primo palo dove si inserisce benissimo Pellegrini che controlla con il destro e conclude subito di sinistro. Il portiere della Salernitana non è perfetto nell’intervento, così il pallone finisce in rete.
Anche qui si nota un atteggiamento aggressivo da parte della squadra di Mourinho: Mancini supera la propria metà campo per pressare l’avversario e morde le caviglie fino a recuperare palla. Bravo Viña a farsi vedere sulla sinistra e bene anche il cross.
Pellegrini dimostra ai detrattori di che pasta è fatto: ottimo tempismo nell’inserimento e letale sotto porta.


• 0 – 2 gol di Veretout

 
 
 


Il secondo gol arriva da un’azione impostata con paziena alla ricerca del varco e con uno scambio finale tutto di prima.
Si parte addirittura da Rui Patricio e da una serie consecutiva di 20 passaggi che ha coinvolto 9 giocatori.
Questo possesso di circa 1 minuto ha spostato più volte la difesa avversaria da sinistra a destra passando spesso per i piedi di Cristante che fa da metronomo al centro del campo. Arrivati sulla destra, Carles Perez decide di velocizzare l’azione verticalizzando per Abraham, che di prima fa la sponda a Mkhitaryan. L’armeno, anche lui di prima, serve Veretout sull’inserimento in area con un tempismo micidiale e il francese deve solo appoggiare in porta per il gol del 0 a 2.
Azione magistrale, da “Calcio totale”. Certo, l’avversario chiuso a riccio favorisce questa tattica ma non è mai facile superare le difese serrate nella propria area di rigore. Lo si capisce anche dall’esultanza di tutti i giallorossi, coscienti di aver concluso in gol un’azione di squadra molto bella.
Veretout si trasforma in goleador e sono già 3 nelle prime due partite di campionato. Importantissima la sua abilità nell’inserimento che permette di creare tante occasioni da gol.


• 0 – 3 gol di Abraham

 
 


Al 68’ Abraham porta la Roma sullo 0 a 3 con la sua prima rete in maglia giallorossa.
Come per il precedente gol, anche questo di Abraham parte da Rui Patricio. In questo caso però, il portiere giallorosso rinvia lungo proprio per l’attaccante inglese che di testa appoggia per Mkhitaryan, l’armeno serve Pellegrini al centro del campo che gestisce e allarga sulla fascia per Carlez Perez. Scambio nello stretto fra lo spagnolo, Pellegrini e Karsdorp, fino alla ricerca del varco in cui Perez si lancia in mezzo a due avversari, punta il centro dell’area e con l’esterno serve Abraham. Il numero 9 giallorosso di prima, al limite dell’area, fa partire un destro potente e preciso che colpisce prima il palo e poi finisce alle spalle di Belec.
Azione corale che dà valore al gioco di squadra. Bellissima la conclusione in rete di Abraham e decisivo in questi due gol l’apporto di Carles Perez con i suoi guizzi in velocità.


• 0 – 4 gol di Pellegrini

 


Ma non finisce qui. Infatti il nostro capitano trova anche la doppietta personale con un bellissimo tiro a giro.
È il 78’, la Roma è in attacco e dopo un tiro svirgolato di Abraham, Veretout riesce a tenerlo in campo e servire Pellegrini a supporto con un preciso passaggio rasoterra. Il capitano giallorosso controlla, e dal limite dell’area di rigore prende la mira e, con il piattone destro, a giro, mette la palla sotto il sette. 0 a 4.
Pellegrini dimostra qui anche la sua tecnica e la visione della porta, disegnando una traiettoria morbida e imprendibile per il portiere.


Matteo Bianchetti





Acquista il libro "Io, il cancro e la Maggica" di Elena Sorrentino su Amazon e sostieni il progetto!

Seguici su Instagram, presto tante novita' e premi per i nostri follower

ULTIMI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

inserita 19 ore fa
ULTIMI ARTICOLI

inserita ieri
ULTIMI ARTICOLI

inserita 6 giorni fa

Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata