Approfondimenti
APPROFONDIMENTI

Roma VS Parma - Pre Match

di Francesco Giovannetti
Redazione de Il Legionario
inserita 5 mesi fa
109
7:00
1488
Domenica sera si chiuderà il campionato e la stagione della Roma, da considerare fallimentare più o meno sotto tutti gli aspetti. La rosa costruita in estate da Monchi non è stata in grado di competere seriamente per un posto in Champions: o meglio, l’ha fatto ed alla fine deve mangiarsi le mani per alcune clamorose occasioni perse per strada (inutile stare a ricordare i tanti punti perse con le piccole).

Domenica sera, però, sarà anche e soprattutto l’ultima di Daniele De Rossi con la maglia della Roma. Una frase che si fa fatica ancora adesso a leggere, ma è inutile stare a ricordare quanto folle e scellerata è stata questa decisione presa dalla “dirigenza” della Roma. Servirà solo uno stadio colmo d’amore per Daniele, proprio come richiesto ieri in conferenza da Claudio Ranieri; un amore che non conosce limiti, come quello dimostrato dal numero 16 in tutti questi anni.

Il Parma si presenta all’Olimpico senza i suoi due attaccanti migliori: Inglese e l’ex Gervinho. Pronto a mettere in campo un copertissimo 5-3-2 D’Aversa dunque: Frattali potrebbe giocare tra i pali al posto di Sepe, davanti a lui Iacoponi con Bruno Alves e Bastoni al centro della difesa. Sulle fasce pronti Gazzola e Dimarco, a centrocampo ancora Stulac favorito su Scozzarella per giocare con Kucka e Barillà. Davanti pronta la coppia Siligardi-Ceravolo.


I precedenti

Dici Roma-Parma all’ultima di campionato e la mente vola all’istante al 17 giugno 2001: il 3-1 firmato dai protagonisti di quell’annata riportano il Tricolore in casa giallorossa, consegnando un sogno nelle mani di una tifoseria che lo attendeva da tempo. In totale sono 24 le sfide giocate tra le due formazioni all’Olimpico, con i ducali capaci di imporsi appena 1 volta e di raccogliere 6 pareggi contro le 17 vittorie romaniste.

Ad arbitrare la gara sarà Paolo Silvio Mazzoleni della sezione di Bergamo, assistito da Marrazzo e Posado con Maresca al var. Col fischietto lombardo sono ben 29 i precedenti in A che contano 15 vittorie, 10 pareggi ed appena 4 sconfitte: 6 gli incroci stagionali con 2 vittorie (trasferta ad Empoli ed a Genova con la Samp), 3 pareggi (Chievo, Cagliari e Genoa in trasferta) ed una sconfitta (quella nel derby di ritorno). Per il Parma invece 6 vittorie, 4 pareggi ed altrettante sconfitte in14 incroci.


Francesco Giovannetti



Acquista il libro "Io, il cancro e la Maggica" di Elena Sorrentino su Amazon e sostieni il progetto!

Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata