Pre Match

Roma VS Napoli - Pre match

a cura di Damiano Lollobrigida
Redazione de Il Legionario
inserita un mese fa
116
2:00
422
Dimenticare l'incubo norvegese di giovedì e tornare a fare risultato in campionato dopo lo stop di Torino, l'avversario è forse il peggiore possibile da incontrare in questo momento per la Roma: all'Olimpico arriva il Napoli dell'ex Luciano Spalletti, 8 vittorie su 8 in serie A per i partenopei quest'anno.

Per i giallorossi 4 sconfitte nelle ultime 5 sfide interne contro il Napoli, unica vittoria nel novembre 2019 con i gol di Zaniolo e Veretout: 2-1 per i ragazzi allenati all'epoca da mister Fonseca. Due vittorie su due invece per l'Inter di Mourinho nelle partite casalinghe contro il Napoli tra 2009 e 2010 nel campionato italiano.

Il tecnico del Napoli, Spalletti, ha allenato la Roma dal 2005 al 2009 e di nuovo da gennaio 2016 a maggio 2017. Dopo la seconda separazione con i giallorossi, Spalletti si è seduto sulla panchina dell'Inter e due volte i suoi ragazzi hanno giocato all'Olimpico contro la Roma: vittoria 1-3 per l'Inter alla seconda giornata del campionato 2017-18 e pareggio 2-2 l'anno successivo.

L'ex di giornata, oltre all'allenatore toscano, è sicuramente Manolas, dal 2019 al Napoli dopo quattro stagioni nella capitale, il difensore greco però potrebbe saltare la partita per guai fisici. La trattativa che ha portato Manolas a Napoli ha fatto invece sbarcare Diawara a Roma, ma il guineano quest'anno non sta trovando molto spazio. Altri tre ex nella rosa del Napoli: Politano, che però ha fatto parte solamente delle giovanili, vincendo con la Roma il campionato primavera nel 2011; un altro ex invece è Mario Rui, una sola stagione a Roma, proprio con Spalletti nel 2016-17, ma lui e Manolas non sono gli unici nel Napoli che hanno giocato sotto la guida di Spalletti anche nella Roma, in estate infatti è arrivato in Campania anche il difensore brasiliano Juan Jesus.

Arbitrerà la gara Davide Massa, 20 i precedenti per la Roma con lui: 8 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte per i giallorossi. Sorridono alla squadra della capitale però i precedenti negli scontri diretti con il Napoli: Massa ha diretto per due volte questa partita a Napoli, con vittoria della Roma a marzo 2018 per 2-4 e pareggio 1-1 qualche mese più tardi, con gol di El Shaarawy e pareggio di Dries Mertens. Prima sfida invece all'Olimpico per il fischietto della sezione di Imperia.


Damiano Lollobrigida





Acquista il libro "Io, il cancro e la Maggica" di Elena Sorrentino su Amazon e sostieni il progetto!

Seguici su Instagram, presto tante novita' e premi per i nostri follower

ULTIMI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

inserita 2 giorni fa

Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata