Pre Match

Roma VS Milan - Pre Match

a cura di Damiano Lollobrigida
Redazione de Il Legionario
inserita un mese fa
131
3:00
311
Si torna allo Stadio Olimpico dopo la vittoria in rimonta a Cagliari e si torna a sfidare una capolista, nell'ultimo turno a Roma era infatti ospite il Napoli, a punteggio pieno prima di confrontarsi con la squadra giallorossa, e ora a parimerito con il Milan in vetta alla classifica.

Sono 172 i precedenti tra queste due squadre nel massimo campionato italiano: 76 successi del Milan e 45 invece della Roma, con 51 partite terminate in parità.

Addirittura quattro giocatori del Milan hanno vestito la maglia della Roma: l'ultimo arrivato in ordine di tempo è il portiere Antonio Mirante, preso dal Milan a parametro zero, con 29 presenze in Serie A tra i pali della Roma. Un altro ex romanista ha firmato con il Milan recentemente: dopo un anno e mezzo di prestito all'estero, la Roma ha ceduto Alessandro Florenzi alla squadra rossonera.
Ceduto dopo un prestito (alla Sampdoria) anche Alessio Romagnoli, nell'estate del 2015 per circa 25 milioni di euro. L'unico che non è stato protagonista di un trasferimento più o meno diretto è Simon Kjaer, una sola stagione nella Roma, 2011-2012, per poi viaggiare 7 anni in tutta Europa, ritorno in Italia nel 2019 a Bergamo con l'Atalanta e ora è uno dei pilastri di questo Milan, da gennaio 2020.

Due ex invece nella Roma: Stephan El Shaarawy ha vissuto stagioni altalenanti a Milano tra 2011 e 2015, mentre Bryan Cristante è cresciuto nelle giovanili rossonere dal 2009 al 2013, esordendo in prima squadra in Champions League nel 2011, a soli 16 anni. 3 presenze poi in Serie A nel 2014, con un gol realizzato.

Gli assenti nella Roma son sempre i soliti: Spinazzola e Smalling, entrambi si spera sempre più vicini al rientro. Nel Milan out proprio Florenzi, oltre a Maignan e Messias. Da valutare ancora il croato Ante Rebic, mentre è tornato negativo Brahim Diaz, out nelle ultime partite causa positività al Covid-19.

Arbitrerà l'incontro Fabio Maresca. Bilancio positivo nei risultati per la Roma, 4 vittorie e 5 pareggi in 10 partite, con l'unica sconfitta maturata proprio quest'anno a Verona. Sarà il secondo Roma-Milan arbitrato dal fischietto della sezione di Napoli, il primo finì 1-1 nel febbraio 2019, con reti di Piatek e Zaniolo.


Damiano Lollobrigida





Acquista il libro "Io, il cancro e la Maggica" di Elena Sorrentino su Amazon e sostieni il progetto!

Seguici su Instagram, presto tante novita' e premi per i nostri follower

ULTIMI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

inserita 6 giorni fa

Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata