Pre Match
APPROFONDIMENTI

Roma VS Lazio - Pre Match

di Francesco Giovannetti
Redazione de Il Legionario
inserita 8 mesi fa
523
5:00
464040
Dopo il weekend di sosta, che ha lasciato in eredità la grande delusione per la storica mancata qualificazione ai Mondiali della prossima estate, torna la Serie A e lo fa subito col botto. Tra i vari scontri d’alta classifica che propone la 13esima giornata c’è infatti il derby di Roma, che quest’anno è tornato ad assumere anche una certa valenza nell’ambito della classifica, viste le posizioni di entrambe.
La Lazio è stata fin qui la sorpresa del campionato per molti, dopo che la stagione si era aperta con una rocambolesca vittoria in Supercoppa: la squadra di Inzaghi è stata guidata in questo avvio da Immobile, che ha una media realizzativa pazzesca, e ha dovuto sopperire alla partenza di Keita e all’infortunio di Felipe Anderson, quest’anno ancora mai in campo.

Confermato il 3-5-1-1: tra i pali sicuro del posto Strakosha, lanciato nella scorsa stagione e ora divenuto titolare inamovibile per i biancocelesti. Davanti a lui De Vrij sarà affiancato da Bastos, recuperato, e Radu.
Torna tra i convocati anche Basta, che si gioca il posto con Marusic sulla destra con quest’ultimo favorito; a sinistra ci sarà invece Lulic. In mezzo Lucas Leiva in cabina di regia con Parolo e Milinkovic-Savic vicino.
Davanti, a sostegno di Immobile, ancora Luis Alberto, altra rivelazione di questo avvio di stagione.


I precedenti
Quello di sabato sarà il derby numero 77 in Serie A giocato con la Roma padrona di casa: 29 vittorie giallorosse, 15 successi esterni e 32 pareggi i dati fin qui. Lo scorso anno si impose la squadra di Inzaghi con un 1-3 finale, mentre l’ultimo successo romanista risale all’anno prima (2-0 firmato Dzeko-Gervinho).

Il direttore di gara sarà Gianluca Rocchi, alla quinta stracittadina di Roma: fin qui tre vittorie per la Roma e una sconfitta; giallorossi sempre vincenti in casa con lui nel derby. Sono addirittura 36 i precedenti complessivi con 14 vittorie, 11 pareggi ed altrettante sconfitte. Con gli ospiti invece 30 incroci: 13 vittorie, 11 sconfitte e 6 pareggi.

Francesco Giovannetti

Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata