Pre Match

Roma VS Istanbul Basaksehir - Pre Match

a cura di Francesco Giovannetti
Redazione de Il Legionario
inserita 27 giorni fa
138
7:00
622
La prima vittoria stagionale ha riportato il sereno in casa Roma: il successo interno col Sassuolo, seppure con qualche patema di troppo nel finale, ha evidenziato una squadra frizzante con molte soluzioni offensive, capace di mettere in difficoltà le difese avversarie in quasi tutte le maniere immaginabili.

L'esordio di giovedì in Europa League può contribuire ad aumentare le certezze che la Roma di Fonseca sta iniziando a trovare: l'avversario ha una qualità minore ma non va sottovalutato come ogni gara europea, con il tecnico portoghese che sembra intenzionato a cambiare qualche titolare per coinvolgere quanti più giocatori possibili nel progetto giallorosso.

L'Istanbul Basaksehir, allenato da Okan Bukur, dovrebbe presentarsi a Roma con un 4-1-4-1 molto prudente. Gunok tra i pali, il neo arrivato Skrtel in coppia con Epureanu al centro della difesa; sulle fasce Caicara e Clichy, ex Manchester City. Davanti alla difesa Mehmet Topal, insieme a lui in mezzo Aleksic e Tekdemir con Visca e Robinho (vecchia conoscenza del calcio europeo) larghi sugli esterni. In attacco pronto Demba Ba.


I precedenti

Non esistono precedenti col club di Istanbul, squadra molto giovane (nata nel 1990); sono 8 invece gli incroci con i club turchi, con cui la Roma conta 3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Per i giallorossi sarà la 17esima partecipazione alla seconda competizione europea (quinta da quando si chiama Europa League): 120 gare giocate con 65 vittorie, 21 pareggi e 34 sconfitte. Singolare il caso di Fonseca, che aveva esordito in Europa League sulla panchina dello Shakhtar Donetsk sempre contro l'Istanbul Basaksehir.

A dirigere la sfida ci sarà Javier Estrada Fernandez, nativo di Lerida (città catalana), assistito da Alonso e Sobrino. Con la Roma c'è un solo precedente: nel novembre del 2016 i giallorossi si imposero 4-2 in trasferta contro l'Austria Vienna, in una gara del girone. Anche con l'Istanbul Basaksehir un solo incontro, sempre nel 2016 ma nei preliminari di agosto: i turchi persero in casa 2-1 contro lo Shakhtar Donetsk, allenato da chi? Paulo Fonseca.


Francesco Giovannetti




Acquista il libro "Io, il cancro e la Maggica" di Elena Sorrentino su Amazon e sostieni il progetto!

Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata