Pre Match

Roma VS Fiorentina - Pre Match

a cura di Damiano Lollobrigida
Redazione de Il Legionario
inserita un mese fa
191
3:00
833
Finalmente inizia il campionato di Serie A anche per la Roma, con i giallorossi impegnati domenica sera contro la Fiorentina allo stadio Olimpico.
Entrambe le squadre hanno già dovuto giocare una partita in competizioni ufficiali: la Roma ha vinto per 1-2 in Turchia contro il Trabzonspor l’andata deò turno preliminare della Conference League, mentre la Fiorentina ha sconfitto ed ha eliminato dalla Coppa Italia il Cosenza, 4-0 il punteggio finale con doppietta di Vlahovic, gol di Gonzalez e Venuti.

Nell'ultimo precedente allo stadio Olimpico tra queste due squadre, la Roma ha vinto per 2-0, era il primo novembre del 2020 e a decidere la partita furono i gol di Spinazzola e Pedro. Per trovare l'ultima vittoria viola nella capitale contro la Roma non bisogna andare troppo lontani, era il 7 Aprile 2018 quando Benassi e Simeone piegarono gli uomini allora allenati da Eusebio di Francesco. Fu l'ultima partita prima dello storico Roma-Barcellona 3-0 valido per i quarti di finale di Champions League.

La Fiorentina, che non ha in squadra nessun ex giocatore della Roma, dopo il dietrofront estivo di Gattuso è allenata da Vincenzo Italiano, che da allenatore ha vinto all'Olimpico sulla panchina dello Spezia gli ottavi di coppa Italia nel gennaio 2021. Nella Roma invece come ex c'è Jordan Veretout, il francese ha vestito la maglia della Fiorentina dal 2017 al 2019, collezionando 75 presenze complessive e realizzando 15 gol. Non hanno mai vestito la maglia della prima squadra viola invece Nicolò Zaniolo e Gianluca Mancini, che però hanno fatto parte delle giovanili, il centrocampista offensivo dal 2010 al 2016, mentre il difensore ex Atalanta dal 2006 al 2015.

Nella Roma sarà assente Chris Smalling per un problema al flessore che lo terrà fuori per le prime giornate di campionato, come anche Villar, che dovrebbe rientrare prima del centrale inglese però. Unico assente nella Fiorentina invece Amrabat, con l’incognita data da Dusan Vlahovic, che attualmente fa ancora parte della rosa viola, ma potrebbe forse partire negli ultimi giorni di mercato.

L’arbitro della partita di domenica sera sarà Pairetto, che ha diretto la Roma per 10 volte negli ultimi 5 anni: 6 vittorie giallorosse, due pareggi e due sconfitte, numeri comunque positivi per la Roma. L’ultimo precedente risale allo scorso Maggio, al derby vinto 2-0 nell’ultima gara all’Olimpico di Fonseca. Al VAR invece ci sarà Mazzoleni.


Damiano Lollobrigida




Acquista il libro "Io, il cancro e la Maggica" di Elena Sorrentino su Amazon e sostieni il progetto!

Seguici su Instagram, presto tante novita' e premi per i nostri follower

ULTIMI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

inserita 17 ore fa
ULTIMI ARTICOLI

inserita ieri
ULTIMI ARTICOLI

inserita 6 giorni fa

Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata