Pre Match
APPROFONDIMENTI

Roma VS Cagliari - Pre match

di Francesco Giovannetti
Redazione de Il Legionario
inserita 4 mesi fa
169
7:00
988
Il pareggio di San Siro nel sabato pasquale ha avuto gli effetti sperati da Ranieri nella conferenza pre-Inter: la Roma, seppure in netto affanno fisico, ha dimostrato una maggior consapevolezza di sé ed una maggiore autorità, pur soffrendo ancora terribilmente dietro. Nel punteggio finale hanno pesato ancora una volta gli errori arbitrali (campo e var, nessuno escluso), ma i giallorossi ora sanno di poter lottare fino alla fine per il tanto agognato quarto posto.

Il Cagliari di Maran che arriva all’Olimpico è invece già salvo di fatto, ed ha raggiunto dunque il suo obiettivo stagionale. Non per questo i sardi arriveranno a Roma privi di volontà di combattere, e cercheranno anzi di dare filo da torcere alla squadra di Ranieri con le armi a propria disposizione: su tutti Cragno e Barella, osservati speciali (qualcuno ha già parlato di incontri tra dirigenze nel post-partita) in casa Roma per l’immediato futuro.

Confermato il classico 4-3-1-2 col rombo a centrocampo per Rolando Maran. Cragno tra i pali, davanti a lui Srna più di Cacciatore a destra; al centro della difesa Ceppitelli con Pisacane, a sinistra Luca Pellegrini da ex (di fatto ancora giallorosso). La regia sarà affidata a Cigarini, l’unico vero dubbio riguarda la presenza di uno tra Birsa e Padoin: dovesse giocare il primo Barella scalerà in mediana insieme a Ionita. In attacco confermata la coppia Joao Pedro-Pavoletti.


I precedenti

Sono 38 i precedenti tra Roma e Cagliari giocati nella Capitale: 19 vittorie, 4 sconfitte e ben 15 pareggi contro i sardi. Il segno 2 manca dal 2013, nella sciagurata serata che ha bollato il nome di Goicoechea (inutile anche ricordare il perché); da allora 3 vittorie giallorosse ed un pareggio, con la sfida dello scorso anno decisa a tempo scaduto dal gol di Federico Fazio.

L’arbitro della partita è Gianluca Manganiello, tesserato con la sezione di Pinerolo: il fischietto piemontese sarà assistito da Galetto e Di Vuolo con Di Bello al var. Cinque precedenti in tutto con Manganiello di cui 4 in campionato, in cui la Roma ha collezionato solo vittorie. Per i sardi invece 6 incroci ed una sola sconfitta, con 5 vittorie a confermare un ottimo score.


Francesco Giovannetti


Acquista il libro "Io, il cancro e la Maggica" di Elena Sorrentino su Amazon e sostieni il progetto!

Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata