Analisi tattica dei gol

Roma Vitesse 1-1 - L'analisi dei gol

a cura di Matteo Bianchetti
Redazione de Il Legionario
inserita 2 mesi fa
134
2:00
955
• 0 – 1 gol di Wittek

Al 62’ Wittek mette pressione alla Roma con un gol da cineteca.
Palla sulla destra, tutti i giocatori della Roma si fanno attrarre da questa, lasciando scoperta la zona centrale al limite dell’area. È qui che si fa vedere Wittek, il quale, servito con un pallonetto, calcia al volo verso la porta di Rui Patricio. Il tiro è imprendibile e Wittek porta in vantaggio i suoi.
Male i giallorossi nella tattica difensiva: i centrocampisti seguono la palla ma non i giocatori avversari così si trovano in ritardo nella chiusura del tiro; la difesa, invece, è troppo schiacciata verso la porta, tant’è che Maitland-Niles si trova sulla stessa linea di Ibañez dentro l’area di rigore coprendo un giocatore già marcato, lasciando però libero Wittek al limite dell’area.


• 1 – 1 gol di Abraham

A salvare la Roma e portare i suoi ai quarti di finale è il solito Abraham, come sempre al 90’.
Cristante imposta l’azione sulla trequarti con l’arrembaggio dei compagni. Allarga sulla sinistra per il fresco El Shaarawy che mette in campo la sua tecnica sopraffina e con il destro disegna un cross sul secondo palo. Il pallone è interessante e Karsdorp ci crede, spuntando alle spalle del difensore del Vitesse. A due passi dalla porta Karsdorp sceglie di non tirare e appoggiare il pallone sulla testa di Abraham che di fisico si libera del marcatore e sigla il gol dell’1 a 1.
Bravi i giallorossi a crederci fino all’ultimo nonostante la prestazione incolore.
Abraham al gol numero 21 alla sua prima stagione in Serie A.
Provvidenziali i cambi nel secondo tempo. Dentro infatti Cristante, El Shaarawy e Karsdorp, i tre architetti del gol decisivo.


Matteo Bianchetti





Acquista il libro "Io, il cancro e la Maggica" di Elena Sorrentino su Amazon e sostieni il progetto!

Seguici su Instagram, presto tante novita' e premi per i nostri follower

Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata