Analisi tattica dei gol

Roma Lazio 1-1 L'analisi dei gol

a cura di Matteo Bianchetti
Redazione de Il Legionario
inserita 2 mesi fa
380
0:00
744
• 1 – 0 gol di Dzeko



Una Roma che domina il derby ma non riesce a portare a casa i 3 punti sia per la poca precisione sotto porta che per qualche decisione arbitrale da rivedere.
I giallorossi vanno in vantaggio con un grande colpo di testa di Dzeko su assist di Cristante. Il bosniaco chiama il passaggio con un contro-movimento che manda fuori tempo Acerbi, Cristante lo capisce e lo lancia verso la porta. Il pallone è ottimo perché chiama all’uscita Strakosha. Edin salta altissimo in mezzo al portiere biancoceleste, Acerbi e Radu, con la nuca riesce ad anticipare tutti e ad indirizzare il pallone in rete con un pallonetto beffardo.
Ottimo l’asse Cristante-Dzeko. Bravissimo il centrocampista giallorosso a lanciare Edin, ma il grande protagonista è il bosniaco: movimento da vera punta, stacco altissimo e grande cognizione dello spazio che si evince dalla capacità di colpire il pallone con la nuca per scavalcare Strakosha in uscita.



• 1 – 1 gol di Acerbi



Il gol fortunoso e per lo più irregolare della Lazio arriva sugli sviluppi di un calcio d’angolo e da una papera di Pau Lopez.
Il cross arriva sul secondo palo dove Santon intercetta il pallone di testa alzando un campanile. Sulla palla prova ad intervenire Pau Lopez, ingenuamente perché avrebbe potuto lasciarla uscire e concedere un altro calcio d’angolo. Il portiere giallorosso prova a prenderla di pugno ma goffamente la tiene in campo facendola sbattere sulla traversa e poi giù in campo davanti alla propria porta, sul disastro si intromette Acerbi che di punta la mette dentro.
Nonostante il gravissimo errore di Pau Lopez c’è da dire che Acerbi commette la stessa scorrettezza due volte spingendo con il gomito sulla schiena del portiere giallorosso, questo, secondo il regolamento, dovrebbe essere sanzionato con un fallo ma evidentemente l’arbitro e il VAR non hanno voluto vedere…


Matteo Bianchetti



Acquista il libro "Io, il cancro e la Maggica" di Elena Sorrentino su Amazon e sostieni il progetto!

Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata