Pre Match

Roma Fiorentina - Pre Match

di Francesco Giovannetti
Redazione de Il Legionario
inserita 3 mesi fa
105
7:00
733
Le parole di Claudio Ranieri nel post partita con la Spal e quelle della conferenza pre-Napoli non hanno sortito il loro effetto: la Roma vista domenica è sembrata una squadra con nessun legame di parentela con quella dello scorso anno, tra le migliori quattro d’Europa.

A 9 giornate dalla fine, con 27 punti a disposizione, la Roma ha tecnicamente ancora la possibilità di puntare alla zona Champions, ma al momento è fuori anche dall’Europa League: un paradosso che descrive al meglio la stagione decisamente fallimentare dei giallorossi.

Nell’ultimo infrasettimanale della stagione arriva all’Olimpico la Fiorentina di Pioli, con cui a gennaio la Roma ha rimediato una figura piuttosto magra in Coppa Italia. I viola, dopo una stagione fatta dei soliti alti e bassi, sono ormai troppo distanti per ambire a un posto in Europa; eppure, per le caratteristiche ed i giocatori che hanno in rosa, non sembrano essere una squadra disposta a non giocare le ultime di campionato.

Pronto l’ennesimo cambio modulo per Pioli, per cui ruota tutto intorno al talento di Chiesa. Tra i pali Lafont, davanti a lui difesa a 4 con Milenkovic a destra, Vitor Hugo e Pezzella al centro e Biraghi a sinistra. A centrocampo regia affidata al solito Veretout, Benassi e Dabo dovrebbero essere le mezzali se Chiesa non recupera per giocare titolare; in quel caso Gerson pronto alle spalle della coppia Simeone-Muriel, in un 4-3-1-2 col rombo a centrocampo.


I precedenti

La gara che si giocherà mercoledì sarà la numero 80 all’Olimpico tra Roma e Fiorentina: fin qui 37 vittorie giallorosse contro le 15 viola, con 27 pareggi a condire il tutto. Lo scorso anno finì 0-2 con le reti di Benassi e Simeone, nella sfida immediatamente precedente a quella storica col Barcellona; prima di quella vittoria, il 2 alla Fiorentina mancava dal 2012, ma in generale sono solo queste due le vittorie ospiti nelle ultime 19 a Roma.

L’arbitro della sfida sarà Davide Massa, della sezione di Imperia, assistito da Alassio e Di Liberatore con Mazzoleni al var. Per lui 16 incroci con la Roma che ha raccolto 7 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte: in questa stagione 2 pareggi e 1 sconfitta, sempre in trasferta (Bologna, Napoli, Juventus). Per la Fiorentina invece 13 precedenti con 6 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte.


Francesco Giovannetti



Acquista il libro "Io, il cancro e la Maggica" di Elena Sorrentino su Amazon e sostieni il progetto!

Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata