Analisi tattica

Roma Empoli 2-0 - L'analisi dei gol

a cura di Matteo Bianchetti
Redazione de Il Legionario
inserita 2 anni fa
344
3:00
928787
• 1 – 0 gol di Pellegrini

 
 


Quinta vittoria in campionato e quarto posto prima della sosta per le nazionali.
Partita controllata senza pericoli e dosando le energie.
A sbloccare il risultato è il solito Lorenzo Pellegrini con un piattone che va a insaccarsi nell’angolino basso.
L’azione parte dalle retrovie, con Mancini che imposta con tranquillità cercando e trovando Mkhitaryan poco oltre il centrocampo. Il fantasista armeno controlla e si gira subito per andare ad attaccare la porta avversaria. Porta palla per qualche metro e sulla trequarti serve Pellegrini alla sua destra; il capitano giallorosso dal limite dell’area calcia incrociando sul palo lontano e non sbaglia, complice anche una deviazione del difensore dell’Empoli. 1 a 0.
Numeri importanti per Pellegrini, che sembra essere maturato sotto la guida di Mourinho: 7 gol e 2 assist in 10 presenze.
Azione semplice della Roma che con 3 passaggi si ritrova dalla difesa all’attacco, e tutto con gli avversari schierati.


• 2 – 0 gol di Mkhitaryan

 
 


Nel secondo tempo Mkhitaryan trova il gol che chiude la partita.
Abraham con il pressing sulla difesa avversaria ruba furbamente il pallone e si lancia verso la porta, resiste con grande tecnica ai difensori dell’Empoli, entrando in area calcia con una potenza che piega le mani del portiere ma la palla finisce sulla traversa. Sulla ribattuta Mkhitaryan è il primo ad arrivare e con una coordinazione più che perfetta manda il pallone in rete con un tiro al volo di sinistro. 2 a 0 e tre punti guadagnati.
Azione creata dal nulla da Abraham, con la sua grinta che trascina il resto dei compagni. Infatti, al recupero della palla, si nota come i trequartisti dietro di lui facciano uno scatto e siano perfettamente in linea fra di loro, a supporto della punta.
Preciso e intelligente come sempre Mkhitaryan al secondo gol stagionale e al terzo assist.ù


Matteo Bianchetti





Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata