Analisi tattica dei gol

Roma Atalanta - L'analisi dei gol

a cura di Matteo Bianchetti
Redazione de Il Legionario
inserita 2 mesi fa
270
7:00
855
• 0 – 1 gol di Zapata



La prima sconfitta per la Roma di Fonseca arriva per mano dell’Atalanta di Gasperini con due gol nati da due errori giallorossi.
Il vantaggio dell’Atalanta arriva da un errore di impostazione di Veretout che per cambiare il gioco nella propria metà campo, girato di spalle, prova a servire Fazio ma il passaggio alto non è preciso e il pallone viene recuperato facilmente da Gomez che con un passaggio in verticale trova un suo compagno al limite dell’area, solissimo, questo serve Zapata che può controllare con il sinistro e calciare di potenza sotto la traversa.
Gravissimo errore di concetto di Veretout: mai dare la palla in orizzontale davanti alla propria difesa, soprattutto se coperto. Avrebbe dovuto appoggiarla dietro a Pau Lopez senza fretta. L’Atalanta è stata brava e veloce ad approfittare dell’errore giallorosso e per i difensori è stato difficile recuperare in fretta.


• 0 – 2 gol di De Roon



Il raddoppio dell’Atalanta arriva da un altro errore in fase difensiva della Roma, De Roon ne approfitta e sigla il definitivo 2 a 0.
Palla messa in mezzo dalla fascia destra, Pau Lopez esce in presa alta ma viene anticipato da un bell’inserimento di Pasalic che devia la palla sul secondo palo dove un indisturbato De Roon può appoggiare il pallone in rete di testa.
Errore di valutazione di Pau Lopez che si lascia sorprendere in uscita, ma distratti anche Juan Jesus e Cristante che si lasciano sfuggire Pasalic e, soprattutto Florenzi che lascia completamente solo De Roon sul secondo palo.
Errori che però possono essere cancellati con un po’ di attenzione in più da parte dei singoli.


Matteo Bianchetti




Acquista il libro "Io, il cancro e la Maggica" di Elena Sorrentino su Amazon e sostieni il progetto!

Seguici su Instagram, presto tante novita' e premi per i nostri follower

Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata