Pre Match
APPROFONDIMENTI

Lazio VS Roma - Pre Match

di Francesco Giovannetti
Redazione de Il Legionario
inserita 4 mesi fa
169
7:00
977
Un derby che vale una stagione: una frase sentita più volte, puntuale in ogni stracittadina, ma che stavolta travalica il senso della semplice partita perché mette in palio un pezzettino d’Europa, fondamentale per continuare la rincorsa. Se il Milan infatti non sembra avere la minima intenzione di rallentare, in casa Inter si intravede qualche piccola crepa: deve crederci ora la Roma, e per farlo la vittoria nel derby è troppo importante sia a livello di classifica che per la fiducia.

Dall’altra parte gli uomini di Inzaghi cercano di rilanciarsi, sempre in ottica quarto posto: rispetto a qualche settimana fa il traguardo sembra oggettivamente molto più complicato ora, ma i biancocelesti vogliono provarci fino in fondo. Tra le due ci arriva probabilmente meglio la Roma, che pur non convincendo è reduce da diversi successi; spesso però la tradizione del derby ci riserva sorprese in questo senso, quindi sarà meglio non dare nulla per scontato in casa Roma.

Inzaghi ha praticamente recuperato tutti i suoi uomini migliori in vista di questa sfida, ed è pronto a riproporre il suo classico 3-5-2. Strakosha tra i pali, Acerbi a guidare la difesa insieme a Bastos e Radu. A centrocampo regia affidata a Lucas Leiva con Parolo e Milinkovic al suo fianco; sulle fasce spazio a Romulo (favorito su Marusic) e Lulic. Davanti l’unico vero ballottaggio: Correa sembra avanti su Luis Alberto per giocare dall’inizio al fianco di Immobile.


I precedenti

Quello di stasera sarà il derby numero 156 giocate nella massima competizione nazionale, dunque il 78esimo giocato in trasferta per la Roma. Il bilancio sorride ai giallorossi, capaci di vincere 26 volte contro le 23 vittorie laziali e i 28 pareggi: l’ultimo successo interno per la Lazio è stato nel novembre 2012, da allora 2 pareggi e 3 successi esterni dei giallorossi.

Il direttore di gara sarà Paolo Silvio Mazzoleni, appartenente alla sezione di Bergamo e assistito per l’occasione da Vuoto e Paganessi con Calvarese al var. Due derby per il fischietto lombardo, entrambi terminati in parità. In totale con la Roma ci sono 26 incroci in Serie A: 14 vittorie, 9 pareggi e appena 3 sconfitte. Ben 27 invece i precedenti con i biancocelesti: anche per loro 14 vittorie, a fronte però di 7 pareggi e 6 sconfitte.


Francesco Giovannetti



Acquista il libro "Io, il cancro e la Maggica" di Elena Sorrentino su Amazon e sostieni il progetto!

Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata