Approfondimenti

Costruendo la Roma di Mourinho

Voto del calciomercato del duo portoghese? Cosa manca alla rosa giallorossa? Dove può arrivare la Roma sotto la guida di Mourinho? Vi aggiorneremo qui di volta in volta mentre prende forma la nuova Roma di Mourinho. A cura di Matteo Bianchetti
Redazione de Il Legionario
inserita 10 giorni fa
447
5:00
522
ACQUISTI:

Mkhitaryan – rinnovo
Rui Patrício – 11,5 milioni


CESSIONI:

Juan Jesus – scadenza contratto
Mirante – scadenza contratto
Bruno Peres – scadenza contratto
Under – prestito
Pau Lopez – prestito

L’annuncio di Mourinho ha infuocato la piazza giallorossa e per Tiago Pinto è arrivato il momento di costruire una rosa forte per competere su tutte le competizioni. Mourinho è un allenatore esigente e insieme a Pinto sono alla ricerca dei migliori prospetti per rinforzare la Roma. Il duo portoghese deve inoltre gestire la presenza di numerosi giocatori in esubero e altri che vogliono mettersi in mostra con lo Special One ma che in giallorosso non hanno mai brillato.
Non sarà facile per Tiago Pinto vendere e acquistare dopo i danni economici derivanti dalla pandemia, ma il General Manager della Roma è sempre alla ricerca di soluzioni.
Il modulo preferito di Josè è il 4-2-3-1 ma potrebbe anche sorprendere cercando di valorizzare alcuni elementi già presenti in rosa che si sono esaltati con altri assetti tattici.

Il primo “acquisto” è il rinnovo di Mkhitaryan per un’altra stagione. Il fantasista armeno è stato tra i più positivi della Roma targata Fonseca. Fino ad oggi, con i colori giallorossi ha messo a segno 24 gol e 19 assist in 73 presenze. Conosce Josè dai tempi di Manchester, tanto che, sotto la sua guida ha siglato 13 gol e servito 11 assist in 63 presenze.

Invece, i primi a salutare e a non rientrare nei piani di Mourinho sono Cengiz Under e Pau Lopez. Entrambi volano a Marsiglia in prestito: il primo per 500 mila euro con obbligo di riscatto fissato a 8,4 milioni al verificarsi di determinate situazioni sportive, il portiere, invece, con obbligo di riscatto di 12 milioni alla ventesima presenzai. L’accordo, inoltre, prevede un corrispettivo del 20% della futura rivendita dell’esterno turco. “Cencio” ha lasciato sicuramente un ricordo positivo nella mente dei tifosi giallorossi, soprattutto nella sua prima stagione a Roma, con l’assist a Manolas nel 3 a 0 contro il Barcellona; per il resto è stato abbastanza discontinuo e spesso infortunato. L’estremo difensore spagnolo, invece, in due stagioni ha sempre fatto storcere il naso anche ai più fiduciosi, con prestazioni al di sotto della cifra spesa per acquistarlo. Buona fortuna a tutti e due!

Mourinho, diramando la lista dei convocati per il ritiro pre-campionato, in attesa dei nazionali, fa fuori dei nomi importanti: Fazio, Santon, Pastore, Pedro e Kluivert. I cinque esclusi verranno sicuramente venduti in questa finestra di mercato, chi per alleggerire il monte ingaggi e chi perché non rientra nei piani dello Special One. Scontato non vedere in lista Nzonzi e alcuni giocatori rientranti dai prestiti.

Con la partenza di Pau Lopez, Mourinho richiede un portiere titolare di esperienza e carisma, ed ecco Rui Patrício. L’estremo difensore portoghese ha 33 anni, con un passato allo Sporting Lisbona e al Wolverhampton, ha vinto da protagonista l’europeo del 2016 con la sua nazionale. Tecnicamente affidabile fra i pali e intelligente dal punto di vista tattico; è infatti in grado di far ripartire velocemente l’azione con rinvii precisi.

Voto del calciomercato del duo portoghese? Cosa manca alla rosa giallorossa? Dove può arrivare la Roma sotto la guida di Mourinho?
Come giocherebbe, adesso, la Roma di Mourinho?

PORTIERI: Boer, Fuzato, Rui Patrício
DIFENSORI: Calafiori, Feratovic, Florenzi, Ibanez, Karsdorp, Kumbulla, Mancini, Reynolds, Smalling, Spinazzola
CENTROCAMPISTI: Bove, Carles Pérez, Cristante, Darboe, Diawara, Mkhitaryan, Pellegrini, Providence, Tripi, Veretout, Villar, Zalewski, Zaniolo
ATTACCANTI: Borja Mayoral, Ciervo, Dzeko, El Shaarawy





Matteo Bianchetti





Acquista il libro "Io, il cancro e la Maggica" di Elena Sorrentino su Amazon e sostieni il progetto!

Seguici su Instagram, presto tante novita' e premi per i nostri follower

Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata