Pre Match
APPROFONDIMENTI

Chievo VS Roma - Pre Match

di Francesco Giovannetti
Redazione de Il Legionario
inserita 5 anni fa
551
7:00
161118118
Il pareggio di domenica scorsa col Milan ha lasciato una sensazione di amaro all’ambiente romanista: l’aggancio subito da Atalanta e Lazio, infatti, fa da contrappeso al fatto di essere rimasti a -1 dal quarto posto e aver ulteriormente limato la distanza dall’Inter terza. La Roma vista nel posticipo ha giocata una partita tosta e senza indietreggiare, proprio come i tifosi vorrebbero vederla sempre: se nel singolo match il risultato può non essere soddisfacente, a lungo andare quel tipo di impegno profuso solitamente ripaga.

Il secondo anticipo della 23° giornata pone di fronte alla squadra di Di Francesco un avversario sulla carta nettamente inferiore: il Chievo di Di Carlo è ultimo in classifica, molto distante dalla zona salvezza complice anche la penalizzazione subita a inizio campionato. Il tasso tecnico tra le due compagini è assolutamente differente, ma la storia della Roma ci ha insegnato a non sottovalutare nessuno, specialmente una squadra che ha solo da crederci.

Di Carlo sembra orientato a confermare il 4-3-1-2 che ormai da qualche stagione accompagna i clivensi. Tra i pali ovviamente Sorrentino, davanti a lui Bani-Rossettini sarà la coppia centrale, con Depaoli a destra e l’ex Barba favorito su Jaroszynski a sinistra. A centrocampo ancora spazio a Dioussé in cabina di regia; insieme a lui Hetemaj e Kiyine piò di Rigoni. Davanti è out Pellissier, alle prese con un problema muscolare: si candida dunque Djordjevic per una maglia da titolare accanto a Stepinski, ma deve stare attento alla concorrenza di Meggiorini. Alle loro spalle c’è Giaccherini.


I precedenti

Sono 16 le gare giocate fin qui in Serie A al Bentegodi tra Chievo e Roma, in una sfida che si è sviluppata esclusivamente nel terzo millennio: bilancio tutto sommato positivo per i capitolini, capaci di trovare la vittoria per 6 volte a fronte di una sola sconfitta (dicembre 2012, 1-0) e ben 9 pareggi. L’anno scorso la sfida terminò 0-0 con la solita partita monstre di Sorrentino, mentre per ritrovare il 2 bisogna tornare alla stagione 2016/2017 con un pirotecnico 3-5.

L’arbitro della sfida sarà Rosario Abisso, della sezione di Palermo. Col fischietto siciliano la Roma ha giocato una sola gara, peraltro sempre di venerdì, vincendo 3-1 in casa nella scorsa stagione contro la SPAL. Ben 7 precedenti invece per il Chievo: 1 vittoria, 2 pareggi e 4 sconfitte: i clivensi sono però imbattuti con il direttore di gara palermitano tra le mura amiche, con anche la vittoria nel derby risalente all’ottobre 2017.


Francesco Giovannetti



Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata