Calcio e onomanzia

Calcio e Onomanzia: Roma Juve

Una rubrica di Franco Costantini
Redazione de Il Legionario
inserita 7 mesi fa
1585
10:00
161313
L’onomante alcuna luce
qui non scorge, ma tenèbre:
mal-responso si produce
per la gara Lupi-Zebre…


La partita con il Milan è andata meglio del previsto. Si sono realizzati soprattutto gli anagrammi più favorevoli (Gianluigi Donnarumma = un magro Milan digiuna; Iuan Guilherme Nunes Iesus = un Milan “su e giù”, eh? Su, sereni!).
E anche se Pasalic ci ha colpito come da pronostico (Mario Pasalic = «i’ scalpai Roma»), il suo gol non ci ha fatto troppo male…
Ora cercheremo di trarre auspici onomantici sulla gara con i grandi rivali: abbiamo anagrammato 13 possibili protagonisti, 8 della Juve e 5 della Roma. E ci si perdoni se - negli anagrammi - gli avversari “rubentini” saranno indicati con “antonomasie” da sfottò…


1. Cuadrado potrebbe rivelarsi letale. Qui useremo il nome completo: Juan Guillermo Cuadrado Bello, con la “j” translitterata in “i”.
Iuan Guillermo Cuadrado Bello = lì duole: ruba gol ed incula Roma
Il fatto che l’anagramma ipotizzi un “gol rubato”… si collega perfettamente ad un’altra onomanzia di Cuadrado, dove si spiega perché il colombiano dovesse necessariamente approdare alla Juve:
Iuan Guillermo Cuadrado Bello = Me in club ladro? Io, ladro uguale!

2. Dybala, invece, ha un anagramma che lascia presagire un possibile pareggio (qui useremo il nome completo, con la “y” translitterata in “i”):
Paulo Exequiel Dibala = dà ai Lupi bell’ex aequo…

3. Higuain non ha anagrammi specifici che riguardano la gara con la Roma. Però una sua onomanzia chiarisce la necessità dell’argentino di lasciare il Napoli per approdare alla Juve:
Gonzalo Gerardo Higuain = «Ho urgenza: agogno i Ladri»

4. Rincon - se schierato tra i titolari - potrebbe rivelarsi un osso duro. Il suo spirito combattivo sembra destinato ad esaltarsi contro i giallorossi, specie se la gara dovesse innervosirsi ed agitarsi (se cioè divenisse “ridda” in senso metaforico):
Tomás Eduardo Rincón Hernández = con Roma ha tenzon? rende su ridda…

5. Marchisio sarà certamente un avversario ostico. Ma un suo anagramma - se letto in un certo modo - fa pensare che contro i giallorossi non possa contare sull’ausilio della buona sorte.
Claudio Marchisio = culo di chi?… sia Roma!

6. In porta dovrebbe giocare Buffon. Se invece dovesse giocare Neto, potrebbe essere un vantaggio onomantico per i Lupi:
Norberto Murara Neto = Batte Roma? No… un errôr!

7. Lemina sembra nato per farci male. Speriamo non giochi:
Mario Lemina = elimina Roma

8. L’allenatore Allegri è una delle “bestie nere” dei romanisti:
Massimiliano Allegri = lì assilli… e mangi Roma!

9. De Rossi potrebbe fare una gara condizionata da pensieri negativi. Il suo inconscio, infatti, lo indurrebbe a pensare che ogni sforzo, contro la Juve, è destinato ad essere uno sforzo vano:
Daniele De Rossi = «… e se son dei ladri?»

10. Florenzi non sarà in campo, ma sarà sicuramente allo stadio. E scommetto che “sfilerà” tra il pubblico, con il rimpianto di non poter giocare questa gara…
Alessandro Florenzi = «sfilerò senza ladrôn»

11. Una delle principali speranze giallorosse sarà Paredes. Se riuscirà a mantenersi freddo, a far funzionare le meningi, a tenere le redini del centrocampo… beh, allora potrebbe far male agli avversari:
Leandro Daniel Paredes = e, pensando, lederà ladri…

12. Emerson Palmieri dovrebbe fare una gara di buon tenore agonistico. Forse anche troppo, fino a rischiare qualche cartellino…
Emerson Palmieri dos Santos = «meno spesso: ti so menar ladri!»

13. Bruno Peres è in un periodo di forma quasi disastroso. Ma io ricordo sempre un suo gran gol contro la Juve, quando ancora giocava nel Torino:
Bruno da Silva Peres = bravo, se punse ladri!


Conclusioni dell’onomante: la Juventus ha un vantaggio triplo, essendo superiore sul piano tecnico, sul piano onomantico… e sul piano arbitrale.
La mia speranza è che col pensiero sia già alla finale di Cardiff, e che la Roma sappia approfittare di questa “distrazione”.


Franco Costantini

Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata