Pre Match
APPROFONDIMENTI

Barcellona VS Roma - Pre match

di Francesco Giovannetti
Redazione de Il Legionario
inserita 2 mesi fa
791
7:00
141111
Quando l’urna di Nyon ha estratto la pallina della Roma subito dopo quella del Barcellona, sicuramente qualche bocca a Trigoria si sarà storta. Vero, ormai sono rimaste solo 8 squadre e c’era un’alta probabilità di affrontare una big, ma i blaugrana erano proprio nella lista di quelle assolutamente da evitare insieme al Real Madrid.

Ora il sorteggio mette i giallorossi davanti ad una sfida decisamente complicata, che per essere affrontata va preparata al meglio ma soprattutto con la testa sgombra, senza calcolare precedenti che possono essere inquietanti. Il Barça è una squadra fortissima ma la Roma, arrivata a questo punto, non ha davvero nulla da perdere e deve provarci a tutti i costi.

Valverde riproporrà il 4-3-3 visto nelle ultime settimane: ter Stegen tra i pali, Sergi Roberto a destra con Piqué-Umtiti al centro e Jordi Alba a sinistra. Out l’ex Lucas Digne, che salterà anche la sfida di ritorno.
A centrocampo ha recuperato Busquets, giocatore chiave negli schemi blaugrana e spesso sottovalutato. Insieme a lui Iniesta e Rakitic, per completare il terzetto titolare dei catalani.
Davanti Dembélé verrà lanciato ancora dal primo minuto insieme a Messi e Suarez, rappresentando un pericolo decisamente importante per la catena di sinistra giallorossa.


I precedenti

Sono 4 i precedenti in Champions League, tutti nella fase a gironi finora: il bilancio è in perfetta parità, con una vittoria a testa e 2 pareggi a fare da contorno. Due stagioni fa il Barça si impose per 6-1 al Camp Nou dopo l’1-1 dell’andata all’Olimpico, nel febbraio 2002 invece 1-1 fu il risultato maturato in Spagna mentre a Roma i giallorossi si imposero con uno storico 3-0.

A dirigere la gara sarà Danny Makkelie, fischietto olandese di Willemstad, con cui la Roma ha giocato un solo precedente: lo 0-4 dello scorso anno all’Estadio de la Ceramica rifilato al Villareal. Makkelie non ha invece nessun precedente né col Barça né con le altre squadre italiane.


Francesco Giovannetti


LE ULTIME NEWS

Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata