Pre Match
APPROFONDIMENTI

Barcellona VS Roma - Pre match

di Francesco Giovannetti
Redazione de Il Legionario
inserita 4 mesi fa
821
7:00
191616
Quando l’urna di Nyon ha estratto la pallina della Roma subito dopo quella del Barcellona, sicuramente qualche bocca a Trigoria si sarà storta. Vero, ormai sono rimaste solo 8 squadre e c’era un’alta probabilità di affrontare una big, ma i blaugrana erano proprio nella lista di quelle assolutamente da evitare insieme al Real Madrid.

Ora il sorteggio mette i giallorossi davanti ad una sfida decisamente complicata, che per essere affrontata va preparata al meglio ma soprattutto con la testa sgombra, senza calcolare precedenti che possono essere inquietanti. Il Barça è una squadra fortissima ma la Roma, arrivata a questo punto, non ha davvero nulla da perdere e deve provarci a tutti i costi.

Valverde riproporrà il 4-3-3 visto nelle ultime settimane: ter Stegen tra i pali, Sergi Roberto a destra con Piqué-Umtiti al centro e Jordi Alba a sinistra. Out l’ex Lucas Digne, che salterà anche la sfida di ritorno.
A centrocampo ha recuperato Busquets, giocatore chiave negli schemi blaugrana e spesso sottovalutato. Insieme a lui Iniesta e Rakitic, per completare il terzetto titolare dei catalani.
Davanti Dembélé verrà lanciato ancora dal primo minuto insieme a Messi e Suarez, rappresentando un pericolo decisamente importante per la catena di sinistra giallorossa.


I precedenti

Sono 4 i precedenti in Champions League, tutti nella fase a gironi finora: il bilancio è in perfetta parità, con una vittoria a testa e 2 pareggi a fare da contorno. Due stagioni fa il Barça si impose per 6-1 al Camp Nou dopo l’1-1 dell’andata all’Olimpico, nel febbraio 2002 invece 1-1 fu il risultato maturato in Spagna mentre a Roma i giallorossi si imposero con uno storico 3-0.

A dirigere la gara sarà Danny Makkelie, fischietto olandese di Willemstad, con cui la Roma ha giocato un solo precedente: lo 0-4 dello scorso anno all’Estadio de la Ceramica rifilato al Villareal. Makkelie non ha invece nessun precedente né col Barça né con le altre squadre italiane.


Francesco Giovannetti


Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata