L'argomento
APPROFONDIMENTI

10 curiosità su Roma Cagliari (con video)

di Emanuele Grilli
Redazione de Il Legionario
inserita un mese fa
457
10:00
755
1. Il giocatore più importante ad essere passato da una squadra all'altra è ovviamente Radja Nainggolan, che dopo più di 3 anni in Sardegna è volato alla corte giallorossa per diventare un perno del centrocampo di Garcia. Che era forte già si sapeva, ma in pochi si sarebbero immaginati che sarebbe diventato l'acquisto migliore della Roma Americana.

2. Nonostante il valore tecnico superiore della Roma negli ultimi 5 precedenti c'è un equilibrio perfetto tra le due squadre, con due vittorie a testa e un pareggio per 0-0.

3. La vittoria del Cagliari per 4-2 allo Stadio Olimpico del 1 febbraio 2013 è ricordata da molti per due episodi cruciali: la papera clamorosa di Goicochea sull'1-1 e l'esonero a fine partita dell'allenatore Zeman, che fallisce cosi la sua seconda esperienza da allenatore della Roma.





4. Per Di Francesco il Cagliari è sempre stato un avversario difficile, infatti nelle 9 volte che lo ha affrontato è riuscito a vincere una sola volta, a fronte invece di 3 pareggi e altre 4 sconfitte. Speriamo che questo tabù venga presto scongiurato.

5. Una delle bandiere più rappresentative del Cagliari è l'ormai ex capitano Daniele Conti, figlio d'arte di un altro monumento della Roma e della nazionale italiana, il Marazico Bruno Conti. Caso vuole che la Roma sia anche la vittima preferita del capitano rossoblu, che è riuscito a colpire per ben 5 volte in tutta la sua carriera.

6. Il precedente della stagione 2011/12, vinto per 2-1 dagli ospiti rossoblù, rimane tuttora una partita storica. Non tanto per la prestazione dei giallorossi, ma perchè è la prima partita ufficiale di serie A della nuova Roma americana, dopo la cessione della famiglia Sensi nella stagione precedente.

7. Nel precedente della stagione 2008/09, che la Roma riuscì a vincere per 3-2, accadde un fatto molto curioso. Dopo il gol del 3-2 al 90' ad opera di Mirko Vucinic ci fu una sorta di strip tease dell'attaccante montenegrino, che andò ad esultare sotto la curva togliendosi maglietta e calzoncini, rimanendo quindi in mutande. Curiosa l'esultanza di Zampa che disse “levate pure le mutande, levate pure quelle”.

8. Rimanendo sempre in tema di gol storici, non si può non citare la rovesciata capolavoro che Rodrigo Taddei fece nel lontano 2007, un gol bellissimo che permise alla Roma di sbloccare la partita poi terminata col risultato di 2-0.

9. Nonostante il valore tecnico inferiore il Cagliari è riuscito a segnare tanti gol alla Roma, ben 88 in tutta la sua storia. I giallorossi infatti sono la squadra alla quale i sardi hanno segnato più gol nella massima serie.

10. Contro il Cagliari De Rossi tornerà ufficialmente a guidare il centrocampo dopo la squalifica di due giornate. I rossoblù hanno sempre portato bei ricordi a capitan futuro, infatti con 3 gol sono la seconda squadra più battuta in campionato, dopo il Chievo che De Rossi ha colpito in tutto per quattro volte.

Emanuele Grilli


Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata