L'argomento
APPROFONDIMENTI

10 curiosità e statistiche su Fiorentina Roma (con video)

di Emanuele Grilli
Redazione de Il Legionario
inserita un mese fa
409
10:00
533
1) In casa della Fiorentina Totti ha segnato il suo 200° e 201° gol in Serie A, precisamente nella stagione 2010/11. La partita terminò 2-2, grazie ai gol di Mutu, Gamberini e appunto la doppietta di capitan Totti.

2) Nel precedente della stagione 2011/12 la Fiorentina vinse con un perentorio 3-0. La particolarità è che in quella partita la Roma arrivò a giocare addirittura in 8, per colpa delle espulsioni di Juan nel primo tempo, di Gago e di Bojan nella ripresa. Lo spagnolo decise di parare letteralmente il tiro dei viola, permettendo poi a Santiago Silva di segnare il suo unico gol in serie A.

3) Dal 2012 al 2014 si sono giocati tre Fiorentina-Roma, tutti terminati con il risultato di 0-1. Nel primo caso segno Destro in coppa Italia, nel secondo Osvaldo al 93' e nell'ultimo il ninja Nainggolan. L'ultima vittoria citata inoltre permise alla Roma di qualificarsi matematicamente ai gironi di Champions dopo 3 anni di distanza dall'ultima volta.





4) L'ex difensore viola Alessandro Gamberini era una vera e propria bestia nera dei giallorossi. Pensate che dei soli 6 gol segnati in maglia viola ben 3 sono stati realizzati nelle partite interne contro la Roma. Meno male che non gioca più con loro!

5) Negli ultimi anni ci sono stati tantissimi giocatori che hanno vestito le maglie di entrambe le squadre. Oltre il più famoso Batistuta, passato proprio dalla Fiorentina alla Roma, si possono citare i vari Toni, Aquilani, Pizarro, Astori, Salah e Montella in panchina.

6) La vittoria più ampia della Fiorentina è il 4-1 della stagione 2008/09, mentre invece per la Roma è l'1-4 della stagione 1995/96. La gara con più gol risale a ben 70 anni fa, quando Fiorentina e Roma diedero vita a un roboante 3-3.

7) Fiorentina e Roma si sono incrociate al Franchi per 78 volte, con un bilancio nettamente a favore dei padroni di casa. Sono state infatti 33 le vittorie viola, con 31 pareggi e solo 14 vittorie giallorosse. Considerando tutte le sfide complessive la Roma è la squadra con la quale la Fiorentina ha pareggiato più partite in assoluto, ben 58.

8) Oltre a Fiorentina e Roma questa è una sfida anche tra Pioli e Di Francesco, che attualmente dividono il bilancio dei precedenti in parità. Sono state infatti 3 le vittorie a testa per ognuno, ottenute allenando Lazio, Inter e ovviamente Sassuolo.

9) Se la Roma dovesse vincere a Firenze stabilirebbe un nuovo record di vittorie consecutive fuori casa. Attualmente divide il podio di 11 vittorie con l'Inter di Mancini, vedremo se riuscirà a superarlo in questa difficile partita.

10) La stagione 2014/15 è stata pienissima di sfide tra Roma e Fiorentina, considerando le due sfide di campionato, di europa league e di coppa Italia. Il bilancio di questo mini torneo è di due vittorie viola, due pareggi e una sola vittoria giallorossa.

Emanuele Grilli


Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata