Episodi storici

Roma VS Monza - Episodi Storici

Episodi storici tra Roma e Monza: un viaggio nel tempo. Di Antonio Capotosto
Redazione de Il Legionario
inserita 4 mesi fa
263
2:00
314343
In un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport nei giorni scorsi, Ruggero Radice ha ricordato che anche il popolo giallorosso ha nel cuore suo padre. È bastato un anno per amarti”, titolò nelle pagine interne Il Romanista il giorno successivo alla dipartita di Gigi, che iniziò la carriera di allenatore nel Monza. E nella stagione 1969-’70 ‘Radix’ tornò alla guida del club brianzolo, succedendo a Nils Liedholm. Il ‘Barone’ e la stagione 1974-’75: in quella Roma c’era anche Domenico Penzo, il quale vestì per un campionato la casacca biancorossa.
Quella maglia indossata per un’annata da altri doppi ex come Nevio Scala, Marco Baroni e il compianto Paolo Viganò. Chi scrive conosce Renzo Evangelista da Formia, ex portiere, quattro gare con il Monza in Serie B nel 1972 e precedentemente quindici panchine in A con i giallorossi.
Sergio Carpanesi, vincitore della Coppa Italia nel 1964, è stato allenatore dei brianzoli. Un pezzo di quella coccarda tricolore appartiene anche a Sergio Frascoli, tre campionati in biancorosso.
Nel ’56 Severino Lojodice si trasferiva dal Monza alla Roma, come farà nel 1977 Michele De Nadai. L’elenco dei doppi ex non è ancora terminato. Dobbiamo aggiungere infatti Lucio Bertogna, Francesco Vincenzi, Roberto Antonelli, Ruben Buriani, Daniele Massaro, Valter Bonacina, Gigi Di Biagio, Marco Branca, Antonio Chimenti.

Antonio Capotosto





Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata