Atalanta VS Roma - Pre Match
Dopo i passi falsi di Bologna e Juventus, la Roma ha l’occasione di portarsi ad un quarto posto che saprebbe di miracoloso e superare così anche i fatidici 63 punti in classifica raggiunti negli ultimi 3 anni.
Redazione de Il Legionario
inserita un mese fa
245
3:00
1111 
La Roma è attualmente sesta in classifica, dietro Juventus e Lazio che però hanno già giocato e davanti ad un Bologna che, perdendo, è già distaccato di un punto. Nonostante un girone d’andata da incubo, i giallorossi sono arrivati ad un passo dalla zona Champions. Nessuno, neanche il più positivo dei tifosi, avrebbe mai sperato in tanto e di vivere un finale di stagione così avvincente, dove, a questo punto, la Roma ha tutto nelle sue mani.
Tre le partite che rimangono da qui alla fine di questo meraviglioso Campionato. La sfida di oggi contro l’Atalanta è, forse, quella più difficile, anche perché contro il Milan, compagine comunque importante, si giocherà tra le mura amiche. Niente è impossibile però per questa Roma che è riuscita a portare a casa 19 risultati utili consecutivi e a sconfiggere l’Inter a San Siro pur senza i suoi tifosi al seguito.
Formazioni
Ranieri ha tutti a disposizione eccetto Dybala e Pellegrini. Il capitano ha rimediato un infortunio in allenamento, gli esami hanno rivelato una lesione del tendine del retto femorale della coscia destra; per lui, come per Dybala, la stagione è finita.
Visti gli ultimi risultati più che positivi, Ranieri ha comunque pochi dubbi di formazione: in porta ci sarà Svilar, davanti a lui la difesa a tre composta da Celik, Mancini e Ndicka; a centrocampo spazio a Koné, Cristante e Pisilli con Soulé e Angelino ad agire sulle fasce; in avanti Shomurodov a supporto di Dovbyk.
Probabile formazione Roma (3-5-2): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Soulé, Koné, Cristante, Pisilli, Angelino; Shomurodov, Dovbyk.
Probabile formazione Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, De Roon, Toloi; Bellanova, Pasalic, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman; Retegui.
Precedenti
Sono 125 i precedenti in Serie A tra Atalanta e Roma, i numeri complessivi sono a favore dei giallorossi che si sono imposti per 54 volte contro 39 pareggi e 32 vittorie dei nerazzurri. A Bergamo, invece, sono 62 le gare giocate e il trend è più equilibrato, con la Roma che ha ottenuto 19 successi e 20 pareggi e 23 sconfitte.
Arbitro
Sarà Simone Sozza a dirigere il match di questa sera alle 20-45 tra Atalanta e Roma. Il fischietto della sezione di Seregno sarà affiancato dagli assistenti Bindoni e Imperiale e dal quarto uomo Collu. Al VAR e AVAR ci saranno rispettivamente Abisso e Meraviglia.
Sono 13 i precedenti della Roma con l’arbitro Sozza (che vede nella squadra capitolina la più allenata in carriera): 7 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte.
ES