Approfondimenti

5 Maggio - Episodi storici

Un viaggio nel tempo. Di Antonio Capotosto
Redazione de Il Legionario
inserita un mese fa
186
2:00
261212
Sono passati quasi novant’anni dagli addii di Guaita, Scopelli e Stagnaro. O meglio, dalle loro fughe, che cercheremo però di raccontarvi successivamente… Il ‘Corsaro nero’ ed ‘El Conejito’ (l’altro era soprannominato ‘El Tano’) andarono a segno il 5 maggio 1935, nella ventiseiesima giornata di campionato. Un tris all’Alessandria. I titoli di coda li inserì Raffaele Costantino, all’ultimo gol in maglia giallorossa: che proprio contro i grigi piemontesi, sempre a Campo Testaccio, aveva messo a segno la prima rete ufficiale con la Roma (5 ottobre 1930). E oggi è il quarantesimo anniversario dalle prime reti in Serie A di Antonio DiCarlo (a Cremona).
P.S. “Pensarono a me come un ‘ferro vecchio’ quando venni a Roma”, disse nella puntata di Sfide del 2001 dedicata al secondo scudetto della storia giallorossa. Il 5 maggio 1985 Aldo Maldera disputava l’ultima gara ufficiale con la casacca della Lupa.

Antonio Capotosto





Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata