Approfondimenti

20 Marzo - Episodi storici

Il coro "che sarà sarà" e il debutto in maglia giallorossa di Giacomo Losi. Di Antonio Capotosto
Redazione de Il Legionario
inserita 4 mesi fa
320
2:00
613333
Zenga e l’Inter. Il nero e l’azzurro, i colori di una vita. Ma se Walter fosse nato a Roma… E quanta felicità all’Olimpico il 22 maggio 1991. Quella notte però ‘Deltaplano’ (come lo soprannominò Gianni Brera) elogiò l’amore e la passione del popolo giallorosso. Di quei tifosi che nelle battute finali rispolverano un coro. Anzi, il ‘coro’… Prima della partita Pietro Pasquetti annunciò inoltre la presenza di Sven Goran Eriksson. E forse era inevitabile non ripensare a ‘quelle’ parole, a quell’affetto, a quelle emozioni. E in campo c’era Lothar Matthaus. Proprio come sei anni prima. “Che sarà, sarà…”. Già, oggi è il quarantesimo anniversario da quel famoso Roma-Bayern Monaco in Coppa delle Coppe.

Ieri Pino Daniele avrebbe compiuto settant’anni. “Ci sono cose che ci lasciano un segno evidente. Persone che incontri per caso e poi restano per sempre”, cantava l’artista partenopeo in ‘Non si torna indietro’. E allora andiamo a riprendere alcune righe di un’intervista tratta dall’almanacco di Alberto Mandolesi ‘Tutti per una’: “Non avevo ancora diciannove anni quando mi dissero che dovevo partire per firmare il contratto con una società di Serie A. Ma non ebbi la forza d’animo di domandare quale fosse. Prendemmo il treno per Bologna, ci fermammo alla stazione e lì presi il coraggio per chiedere se stessimo andando in sede. Ma il dirigente mi disse che mi avevano ceduto alla Roma e che stavano arrivando per farmi firmare. Rimasi di stucco: un fulmine a ciel sereno. A tutto pensavo, fuorché alla Roma…”.
Il 20 marzo 1955 Giacomo Losi debuttava in maglia giallorossa. Contro l’Inter.

Antonio Capotosto





Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata