Pre Match
STADIO

Udinese VS Roma - Pre match

Il girone di ritorno si apre con la seconda trasferta consecutiva, questa volta in casa dell’Udinese. (di Francesco Giovannetti)
Redazione de Il Legionario
inserita 11 mesi fa
575
7:00
312121

La vittoria di domenica scorsa aGenova può essere un ottimo punto di partenza per la Roma in questo nuovo anno solare: la prestazione convincente che ha accompagnato i giallorossi, capaci di dominare la partita su un campo in cui i rossoblu hanno messo sotto quasi tutte le big, non è rispecchiata dal punteggio finale. Alla fine però quello che contava erano i 3 punti, e poco importa che siano arrivati con un autogol e un po’ di sofferenza nel finale.

Il girone di ritorno si apre con la seconda trasferta consecutiva, questa volta in casa dell’Udinese che nelle mani di Delneri ha tenuto una buona costanza di risultati: la sconfitta nel lunch match di domenica scorsa con l’Inter chiude infatti un periodo di 4 risultati utili consecutivi, che hanno allontanato i bianconeri dalla zona calda. L’ex tecnico giallorosso vuole comunque riprendere subito la marcia, per non trovarsi invischiato più avanti in una pericolosa lotta, approfittando delle tante assenze della Roma fra squalifiche, infortuni ed immobilismo sul mercato.

A difendere i pali dei friulani ci sarà Karnezis, ormai titolare fisso nonostante le voci di mercato che lo circondano da anni ormai: davanti a lui linea a 4 con Faraoni che prenderà il posto di Widmer a destra e Samir confermato a sinistra. Al centro ancora Danilo e Felipe, anche perché Wagué è in Coppa d’Africa con il Mali.

A centrocampo confermato Jankto dopo l’ottima prova condita dal gol contro l’Inter, con Fofana ormai mezzala destra senza alcun dubbio: Hallfredsson insidia Kums in mezzo per il ruolo di regista, con il belga che non sta rendendo quanto ci si aspettava.

Davanti Zapata e Thereau sono già sicuri di una maglia da titolari, vista anche l’intesa che continua a crescere: insieme a loro probabilmente ancora De Paul a completare il tridente, con Matos pronto ad entrare a partita in corso.




I precedenti


Sono 42 i precedenti giocati in terra friulana, con la Roma in vantaggio grazie alle 17 vittorie esterne ottenute a fronte degli 11 pareggi e delle 14 sconfitte. Lo scorso anno finì 2-1 per i giallorossi con le reti di Dzeko e Florenzi (inutile nel finale il gol speranza di Fernandes). In generale comunque la Roma ha una striscia di sette vittorie consecutive in Serie A contro l’Udinese, dato che fa ben sperare; a completare il tutto una sola sconfitta nelle ultime 6 trasferte (4 vittorie e 1 pareggio).

A dirigere la gara sarà il signor Antonio Damato di Barletta, al secondo Udinese-Roma della sua carriera: il primo risale alla stagione 2010/2011, quando la squadra affidata a Montella si impose con la doppietta di Totti al 93esimo dopo il momentaneo pareggio del solito Di Natale.
In totale sono 25 le sfide col fischietto pugliese, con 13 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte: l’ultima partita risale allo scorso 26 ottobre, vittoria 1-3 sul campo del Sassuolo. Con l’Udinese 15 precedenti: 9 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte.

 

Francesco Giovannetti

Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata