Pre Match
APPROFONDIMENTI

SPAL vs Roma - Pre Match

di Francesco Giovannetti
Redazione de Il Legionario
inserita un anno fa
686
5:00
294747
Una Roma a due facce: bellissima negli scontri più difficili, decisamente fragile nelle sfide in cui parte con i favori del pronostico. Questo è quello che questa stagione ci sta regalando, indipendentemente dalla competizione in questione: la sfida di sabato, in quest’ottica, rientra nella seconda categoria, a maggior ragione se la testa volerà a Liverpool prima del previsto.

La SPAL di Semplici è in piena lotta per non retrocedere, pur non essendo al momento nella zona rossa: non sarà dunque una partita per nulla comoda per la Roma, che è allo stesso modo ancora in lotta per il suo obiettivo e presumibilmente ci resterà fino all’ultima giornata. Una gara da non sottovalutare dunque, per nessun motivo: concentrazione a Ferrara, e poi toccherà ai Reds di Klopp.

I biancocelesti di Semplici schierano un classico 3-5-2: Meret tra i pali, davanti a lui linea difensiva titolare con Thiago Cionek, Vicari e Felipe.
A centrocampo l’unico dubbio riguarda Kurtic, che sta recuperando e potrebbe tornare titolare al posto di Everton Luiz: insieme a lui Viviani, in cabina di regia, e Grassi. Sugli esterni confermati Lazzari (intoccabile per la squadra emiliana) e Mattiello, visto che Costa e Dramé sono out per infortunio.
Davanti il consueto dubbio su chi schierare al fianco di Antenucci: stavolta Paloschi sembra avanti su Bonazzoli, con Floccari più staccato nel ballottaggio.


I precedenti

Contando anche la gara d’andata, terminata 3-1 per la Roma, sono 31 i precedenti in A tra le due compagini: 10 vittorie per i padroni di casa, 12 per i giallorossi e 9 pareggi, per un bilancio tutto sommato piuttosto equilibrato. La gara più recente è quella dell’agosto 1982, valevole per il girone di Coppa Italia e decisa da una rete di Iorio nel primo tempo.

L’arbitro della sfida sarà Paolo Tagliavento, fischietto della sezione di Terni: seconda in campionato quest’anno con lui (ha diretto Juventus-Roma, terminata 1-0). Ben 35 i precedenti con l’umbro che hanno visto la Roma vincere 22 volte, pareggiare 4 e perdere 9, sempre in trasferta. Con la SPAL sarà invece la seconda in assoluto, dopo la gara persa in casa con la Lazio.


Francesco Giovannetti


Acquista il libro "Io, il cancro e la Maggica" di Elena Sorrentino su Amazon e sostieni il progetto!

Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata