Pre Match
APPROFONDIMENTI

Semifinale Coppa Italia: Lazio VS Roma - Pre match

Entrambe le squadre ovviamente vogliono vincere, per arrivare in finale ed anche per l’importanza delle due gare in sé. (di Francesco Giovannetti)
Redazione de Il Legionario
inserita 5 mesi fa
934
7:00
151010
La convincente vittoria nel posticipo di domenica sera permette a Spalletti di preparare al meglio il derby di mercoledì sera, andata di un doppio confronto che si chiuderà fra un mese ad inizio aprile. Come ogni stracittadina la gara esce fuori da logiche e schemi, e sarà una battaglia oltre i dati raccolti fin qui, che ci parlano di una Lazio sorprendente rispetto alla scorsa stagione ma anche di una Roma schiacciasassi in quest’annata.

I giallorossi sono arrivati fin qui nella competizione liquidando con facilità la Sampdoria e faticando molto di più col Cesena all’ultimo minuto: la Lazio ha invece battuto l’altra squadra genoana agli ottavi, andando poi a cogliere una vittoria inaspettata a San Siro contro l’Inter per garantirsi l’accesso a questa fase. Entrambe ovviamente vogliono vincere, per arrivare in finale ed anche per l’importanza delle due gare in sé.

I biancocelesti non hanno recuperato Marchetti, quindi tra i pali toccherà ancora a Strakosha. Davanti a lui linea a 4 con Basta che si riprenderà la fascia destra (Patric ha deluso con l’Udinese) e Wallace che dovrebbe giocare a sinistra. Al centro confermata la coppia De Vrij-Hoedt.
Per il resto formazione confermata in blocco per Inzaghi: Biglia insieme a Parolo e Milinkovic-Savic in mezzo al campo, Immobile davanti con Felipe Anderson e Keita in attacco.
Il tecnico biancoceleste dovrà rinunciare a Lulic e Radu per squalifica, oltre che a Patric che comunque difficilmente avrebbe giocato: Inzaghi ha però potuto far riposare qualche giocatore domenica in occasione della sfida interna con l’Udinese, cercando di tenerlo fresco appositamente per questa gara.


I precedenti

Sono 18 in tutto i derby giocati in Coppa Italia: 9 vittorie giallorosse contro le 6 laziali, con 3 pareggi. Il più celebre è ovviamente quello del 26 maggio, da cui però la Lazio non ha più vinto un derby: per la seconda volta le due squadre si affrontano in semifinale, il precedente sorride ai giallorossi che nel 2002/2003 vinsero l’andata fuori casa per 1-2 ed il ritorno in casa 1-0.
I biancocelesti hanno però superato la semifinale le ultime tre volte che si sono trovati a giocarla (2009, 2013 e 2015) mentre la Roma nelle ultime tre occasioni per ben due volte è stata eliminata, dopo che nelle 8 volte prima si era sempre qualificata.

La direzione di gara sarà affidata a Massimiliano Irrati, nato a Firenze. Primo derby assoluto per il fischietto toscano, e primo incrocio con entrambe le squadre in questa competizione. Bilancio positivo sia per la Roma (4V, 4P e 1S) che per la Lazio (4V, 1P e 2S).

Francesco Giovannetti


Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata