Pre Match
APPROFONDIMENTI

Roma VS Napoli - Pre match

di Francesco Giovannetti
Redazione de Il Legionario
inserita 2 mesi fa
447
5:00
1299
La ripresa del campionato mette di fronte alla Roma il Napoli capolista, in un big match che si intreccia con gli altri due della giornata, per provare a fornire una sorta di primo bilancio dopo 8 turni.
La squadra di Sarri ha raccolto 7 vittorie su 7, trovando consensi più o meno ovunque, ma per onore di cronaca è anche giusto dire che fin qui non ha dovuto affrontare sfide troppo impegnative in campionato.
Il match, quindi, mette di fronte due squadre ambiziose, le prime due indiziate per provare a sottrarre il trono alla Juventus dopo 6 anni. Al di là del risultato, perciò, sarà interessante vedere anche la prova fornita dalle due compagini, che hanno recuperato diversi nazionali tardi nel corso della settimana e potrebbero proporre per questo qualche cambiamento.

A difendere i pali degli azzurri ci sarà ancora Reina, dopo le vicende estive risolte dalla dirigenza; davanti a lui difesa a quattro con Hysaj, Koulibaly, Albiol e Ghoulam. Nessun dubbio dunque nel reparto arretrato per Sarri, con i titolari confermati in blocco.
A centrocampo sicuro del posto Hamsik, che vuole riscattarsi dopo un inizio di stagione non brillantissimo: insieme a lui dovrebbero esserci Allan e Jorginho, avanti su Diawara e Zielinski.
Davanti nessun dubbio sul tridente dei piccoli: Callejon-Mertens-Insigne sono ovviamente confermatissimi, con Ounas pronto a subentrare a partita in corso.


I precedenti

Sono 70 i precedenti del derby del Sole giocati a Roma, con i giallorossi nettamente avanti nel computo totale: 32 vittorie, 28 pareggi ed appena 10 sconfitte, l’ultima delle quali arrivata lo scorso anno al termine di una partita decisamente strana nel suo svolgimento. Due stagioni fa invece la Roma si impose con la rete di Nainggolan all’89esim; per trovare l’ultima X dobbiamo tornare al 2011/2012, con la sfida che terminò 2-2.

Il direttore di gara sarà Gianluca Rocchi, fischietto di Firenze, che ha nella Roma la squadra più arbitrata: addirittura 35 incroci con 14 vittorie, 11 pareggi e 10 sconfitte; l’ultima direzione è stata Palermo-Roma della scorsa stagione, terminata 3-0 per la squadra capitolina. Col Napoli invece 15 vittorie e 10 sconfitte: 8 pareggi completano il bilancio.


Francesco Giovannetti


Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata