Pre Match
APPROFONDIMENTI

Roma VS Milan - Pre Match

di Francesco Giovannetti
Redazione de Il Legionario
inserita 5 mesi fa
429
5:00
403636
Alti e bassi. Sembra ormai segnata in questa maniera la stagione della Roma, che dopo aver trovato la quadratura del cerchio da dicembre sembra essersi infilata in una sorta di tunnel che alterna momenti di gioco spumeggiante e divertente a tratti decisamente piatti.

Per provare ancora una volta a scacciare le nubi la squadra di Di Francesco riceve il Milan domenica sera all’Olimpico, in una sfida dal forte sapore europeo per entrambe (seppure con obiettivi dichiaratamente diversi, almeno per il momento). Dopo un primo periodo di assestamento con l’arrivo di Gattuso, i rossoneri sembrano ora aver imboccato la giusta strada e sono adesso un avversario decisamente ostico da affrontare.

Il 4-3-3 non è cambiato nell’avvicendamento in panchina da Montella all’ex centrocampista campione del mondo: tra i pali va ovviamente Donnarumma, con Bonucci-Romagnoli che è ormai la coppia di centrali assodata. A destra dovrebbe tornare Abate, con Rodriguez favorito su Calabria per la corsia mancina.
Deciso anche il reparto di centrocampo: torna l’ex Lazio Biglia dopo lo stop della scorsa settimana, confermati senza alcun dubbio Kessié e Bonaventura che stanno vivendo una grande seconda parte di stagione.
Davanti ci sta provando Kalinic, che deve cercare di riprendersi il posto dopo l’esplosione di Cutrone che sembra ancora avanti. A completare il tridente Suso e Calhanoglu, con Borini da ex pronto a subentrare.


I precedenti

Equilibrio pressoché totale negli 82 precedenti giocati all’Olimpico: 25 vittorie romaniste e 27 degli ospiti, con 30 pareggi a chiudere il conteggio. Lo scorso anno la gara fu decisa dalla rete di Nainggolan, dopo che nel primo tempo Szczesny aveva parato un rigore a Niang. Il segno 2 manca dalla stagione 2011/12, quando i futuri campioni d’Italia s’imposero 2-3.

L’arbitro della sfida sarà Paolo Silvio Mazzoleni, fischietto di Bergamo: 21 incroci in totale con 13 vittorie, 6 pareggi ed appena 2 sconfitte; una di queste risale al marzo 2012, quando la Roma perse 2-1 a San Siro. Mazzoleni ha diretto anche il Roma-Milan della scorsa stagione già descritto sopra. Col Milan invece 19 incroci che hanno portato a 7 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte.

Francesco Giovannetti


Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata