Pre Match
APPROFONDIMENTI

Roma VS Empoli - Pre match

di Francesco Giovannetti
Redazione de Il Legionario
inserita 2 mesi fa
155
7:00
322
La sconfitta di mercoledì sera ha chiuso l’esperienza di Eusebio Di Francesco sulla panchina della Roma, l’ennesimo ciclo dell’era americana giunto al termine in anticipo e senza aver raggiunto i risultati sperati. Il tecnico abruzzese non ha mai lesinato in nessun modo nell’impegno profuso per i nostri colori, sbagliando di certo alcune scelte (sia di campo che non) ma facendolo sempre in buona fede.

Il nuovo capitolo, fatto di 12 finali per usare un termine già abusato, ha visto l’arrivo di Claudio Ranieri: un ritorno più che gradito, nel ricordo di quella stagione che dieci anni fa era quasi culminata nel sogno scudetto. Ranieri rappresenta una garanzia dal punto di vista ambientale, magari non eccelso dal punto di vista stilistico ma molto pratico: la scelta migliore, insomma, per provare ad agguantare il quarto posto, distante appena 3 lunghezze.

All’Olimpico arriva l’Empoli in piena lotta salvezza: il successo domenicale del Bologna ha ridotto ad appena 1 punto il vantaggio sulla zona retrocessione, e Iachini è pronto a confermare il 3-5-2 per il posticipo di lunedì. Dragowski tra i pali, Silvestre a guidare la retroguardia con Veseli e Dell’Orco. A centrocampo regia affidata come sempre a Bennacer, con Acquah e Krunic al suo fianco; sulle fasce pronta la conferma di Di Lorenzo e Pasqual. Davanti ancora Farias in tandem con Caputo.


I precedenti

Appena 12 le gare giocate all’Olimpico contro i toscani, mai capaci di vincere a Roma: 2 pareggi e ben 10 vittorie giallorosse è infatti lo score attuale, l’ultima volta che l’Empoli è riuscito a portare via punti dalla Capitale era il gennaio 2015 (1-1, Maccarone e Maicon i marcatori). Per Ranieri sarà la panchina numero 85 a Roma: fin qui 47 vittorie, 16 pareggi e 21 sconfitte in totale.

L’arbitro della sfida sarà Fabio Maresca, appartenente alla sezione di Napoli: sarà assistito da Mondin e Bottegoni, con Massa al var. Nei 3 precedenti in A col fischietto campano 1 vittoria e 2 pareggi: l’unico precedente stagionale è l’1-1 interno col Milan del mese scorso. Per l’Empoli invece 2 pareggi e 2 sconfitte, a irrobustire ulteriormente i numeri negativi dei toscani in vista della gara.


Francesco Giovannetti



Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata