Pre Match
APPROFONDIMENTI

Roma VS Empoli - Pre Match

Sfida delicata, tre giorni prima del derby, l'importante sarà mantenere alta la concentrazione. (di Francesco Giovannetti)
Redazione de Il Legionario
inserita 2 mesi fa
740
7:00
171414
Il rientro dalla sosta regala una partita sulla carta decisamente alla portata della Roma, che sembra pronta a schierare parecchie secondo linee in vista del ritorno della semifinale di Coppa Italia. Questo fatto, unito alla volontà dell’Empoli di tornare a fare una buona prestazione e di cercare di portare almeno un punto, sembra essere un fattore che più volte in passato è stata fatale alla squadra giallorossa.
Spalletti dovrà quindi essere abile a mantenere alta l’attenzione e la concentrazione dei suoi, specialmente di chi scenderà in campo nell’anticipo di sabato, chiunque esso sia. La squadra di Martusciello sembra già salva nonostante un’annata non proprio esaltante, merito del pessimo ritmo delle ultime tre della classe.

Tra i pali dei toscani ci sarà Skorupski, che già all’andata ha compiuto uno scherzo non di poco conto alla sua squadra d’appartenenza facendole perdere 2 punti decisamente preziosi: davanti a lui spazio a Barba, al posto dello squalificato Costa, al fianco di Bellusci. Sulle fasce Laurini e Pasqual.
A centrocampo ballottaggio aperto fra Josè Mauri e Buchel per completare il reparto insieme a Croce e Krunic, visto che anche Dioussé è stato fermato dal giudice sportivo per questa giornata.
Davanti El Kaddouri è sicuro della maglia da titolare nel ruolo di trequartista, specialmente dopo la rete di due settimane fa al Napoli: il tandem offensivo dovrebbe essere Maccarone-Thiam, col secondo recuperato dopo un risentimento muscolare.


I precedenti

Sono appena 11 le sfide tra le due squadre all’Olimpico in Serie A: 9 vittorie romaniste e 2 pareggi, con i toscani che non hanno mai espugnato lo stadio capitolino. L’anno scorso finì 3-1 con le reti di Pjanic, De Rossi e Salah (Buchel a siglare il gol della bandiera).

A dirigere la gara sarà Massa, che rappresenta una sorta di tabù per la Roma: in 9 gare infatti 4 vittorie, tutte in trasferta, mentre all’Olimpico sono arrivati 4 pareggi ed anche una sconfitta. Con l’Empoli 6 gare con una vittoria, due pareggi e tre sconfitte.


Francesco Giovannetti


Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata