Pre Match
APPROFONDIMENTI

Roma VS Atletico Madrid - Pre Match

di Francesco Giovannetti
Redazione de Il Legionario
inserita 2 mesi fa
442
7:00
744
Dopo il rinvio dell’anticipo serale di sabato a Genova, la Roma ha potuto concentrarsi esclusivamente sulla sfida di martedì, esordio in Champions in questa stagione. La sfida mette subito davanti ai giallorossi una delle formazioni che negli ultimi anni ha fatto meglio nella principale competizione europea per club, raggiungendo due volte la finale e venendo entrambe le volte sconfitta dai concittadini del Real.
Dal canto suo la squadra di Di Francesco cerca conferme dopo una partenza tutto sommato positiva, nonostante i risultati non siano stati quelli sperati. La sfida ai ragazzi di Simeone è dunque un test molto importante, per verificare il punto dei lavori in casa Roma: sarà interessante vedere come il tecnico ex Sassuolo approccerà per la prima volta la Champions League, come d’altronde altri giocatori presenti nella rosa giallorossa.

L’Atletico è pronto a schierarsi con il classico 4-4-2, uguale a quello degli scorsi anni causa anche il blocco del mercato subito. Oblak tra i pali, dunque, con Juanfran ed Hernandez sulle fasce. Al centro Godin comanda la difesa insieme a Gimenez, che sembrava essere obiettivo di mercato per la Roma.
A centrocampo Gabi e Koke in cabina di regia, con Saul e Ferreira Carrasco come esterni: quest’ultimo sarà al centro di un incrocio con quella che poteva essere la sua squadra, visto che il trasferimento del belga a Roma sembrava essere cosa fatta due anni fa, salvo poi saltare proprio nella parte finale.
In attacco confermata la coppia Griezmann-Torres, visto che Gameiro ha esordito in questa stagione appena sabato nella sfida col Valencia e non sembra pronto a partire titolare.


I precedenti

Tra Roma e Atletico esistono appena due precedenti: quarti di finale di Coppa UEFA, stagione 1998/99, con i giallorossi sconfitti 2-1 al Calderon (rete di Di Biagio) e con lo stesso punteggio anche all’Olimpico, dopo la rete iniziale di Delvecchio. La squadra giallorossa torna dunque a giocare in Champions dopo un anno e mezzo contro l’altra squadra di Madrid, visto che l’ultima sfida ufficiale giocata in questa competizione risale al febbraio 2016 quando la Roma venne eliminata dal Real con un doppio 2-0.

In generale, i precedenti con le spagnole sono però ben 32: 12 vittorie, 4 pareggi e 16 sconfitte il bilancio complessivo, su cui pesano le sfide con Barcellona e Real. Per Di Francesco, come detto in precedenza, prima in Champions da allenatore ma non prima sfida ad una spagnola: nell’Europa League dello scorso anno infatti doppia sfida all’Athletic Blibao nel girone, con un netto 3-0 in casa ed una sconfitta per 3-2 in trasferta.

Francesco Giovannetti

Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata