Pagelle
STADIO

Roma Palermo 4-1 - Le pagelle (con video)

La Roma domina con belle giocate e azioni d'alta scuola e la scelta rischiosa di mettere Palmieri terzino destro ha portato frutti positivi. (di Emanuele Grilli)
Redazione de Il Legionario
inserita 10 mesi fa
661
9:00
212323
SZCZESNY 6.5: La serata è tranquilla e le occasioni per gli ospiti si contano sulle dita di una mano, ma il polacco rimane sempre concentrato, compiendo inoltre un ottimo intervento su un colpo di testa pericolosissimo di Andelkovic, che avrebbe potuto rimettere in corsa i palermitani.

EMERSON 7: Incredibilmente gioca un ottima partita sia a destra che a sinistra, annullando ogni pericolo con grinta e caparbietà. Non solo, si fa trovare molto in zona offensiva con cross importanti ma non sempre precisi.





MANOLAS 6.5: Mantiene sempre alta la concentrazione con interventi precisi e puntuali, non concedendo nulla né al povero Nestorovski né al fischiatissimo Diamanti.

FAZIO 6.5: Dopo l'errore in Europa League decide di giocare con più freddezza e attenzione, facendo valere spesso la sua grande altezza e spazzando ogni pericolo della sua zona di competenza.

JUAN JESUS 5: Da quando il suo procuratore scrisse quella frase provocatoria il brasiliano è tornato a giocare in maniera disastrosa. Del suo primo tempo si ricorda solo l'errore clamoroso che ha portato il Palermo a giocarsi un occasione ghiottissima con Diamanti su punizione. Meno male che Spalletti capisce e lo toglie nell'intervallo, con grande sollievo di tutti.

PAREDES 7: Segna il suo secondo gol ufficiale in maglia giallorossa con grande complicità del portiere Posavec, ma comunque tralasciando il gol la sua prestazione è comunque ottima. E' il migliore nella gestione dei palloni e non ne perde praticamente nessuno. Bene cosi.

DE ROSSI 6.5: Con Paredes al suo fianco sembra trovarsi molto a più agio, perchè lo aiuta nella gestione dei palloni e gli permette di giocare con più tranquillità e semplicità. Trovare nuove soluzioni a centrocampo, in un momento di emergenza numerica come quello attuale, è sicuramente un ottima cosa.

SALAH 7:
Segna il gol dell'1-0 con un sinistro potente e più volte sgroppa sulla fascia alla ricerca della doppietta personale, che la scorsa stagione gli era invece riuscita. Piccola nota stonata della sua prestazione, i tanti passaggi sbagliati all'ultimo secondo, che hanno vanificato belle azioni corali della squadra.

NAINGGOLAN 6: Non inizia particolarmente bene la sua partita, ma cresce con il passare dei minuti e nel secondo tempo contiene bene il centrocampo rosanero con grinta e caparbietà.

EL SHAARAWY 7:
Nel primo tempo è sicuramente tra i più propositivi della sua squadra, nel secondo cala leggermente ma riesce comunque a timbrare il cartellino con un sinistro preciso e potente. Ha dimostrato, almeno in questa partita, di non far rimpiangere l'assenza di Perotti.

DZEKO 7:
Lavora molto per la squadra nell'arco dei 90 minuti e l'assist per il gol di Salah ne è la conferma. Poi nel secondo tempo segna un bellissimo gol con un tiro preciso e una velocità di conclusione perfetta.

SOSTITUZIONI:

FLORENZI 7: Il suo ingresso nel secondo tempo, vista la contemporanea uscita di Juan Jesus, è visto da tutti come una benedizione. Ed infatti la Roma non soffre praticamente più in difesa ed anzi, riesce a creare il doppio dei pericoli grazie anche alla sua caparbietà.

STROOTMAN 6: Gestisce bene ogni pallone che passa tra i suoi piedi e va vicinissimo al gol del 5-1 ma il suo sinistro attraversa tutta la porta ed esce sulla sinistra.

TOTTI 6: Gioca gli ultimi scampoli di partita sempre con lo stesso spirito di sacrificio, prova la conclusione al volo di sinistro ma il suo tiro sbilenco diventa quasi un assist per un compagno giallorosso.

SPALLETTI 7: Il rischio di vedere un altra figuraccia era alto, ma per fortuna la sua strigliata alla squadra ha portato i frutti sperati. La Roma domina il secondo tempo con belle giocate e azioni d'alta scuola, merito anche delle sue continue indicazioni, e la scelta rischiosa di mettere Palmieri terzino destro ha portato frutti positivi.

VOTO FINALE DI SQUADRA 7

Emanuele Grilli


Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata