Analisi tattica dei gol

Roma Lazio 3-0 - L'analisi dei gol

Tammy Abraham realizza il gol più veloce nella storia del derby. A cura di Matteo Bianchetti
Redazione de Il Legionario
inserita un mese fa
169
3:00
1155
• 1 – 0 gol di Abraham

 
 


56 secondi. È quanto basta alla Roma per siglare il gol più veloce del derby. Il marcatore? TAMMY ABRAHAM!
I giallorossi partono con il turbo, prima azione e subito calcio d’angolo. Pellegrini dalla bandierina di sinistra fa partire un cross velenoso che sorprende Strakosha. Il pallone si infrange sulla traversa e il rimpallo arriva sulla coscia di Abraham, a due passi dalla porta, così che deve solo farselo rimbalzare addosso ed il vantaggio è servito. 1 a 0.
Gol sicuramente fortunoso, ma che premia il senso della posizione di Abraham, sempre al posto giusto e nel momento giusto.


• 2 – 0 gol di Abraham

 
 


Abraham abbatte di nuovo la difesa biancoceleste trovando la doppietta personale in soli 22 minuti.
Roma che sovrasta la Lazio dal punto di vista tattico. Questa volta infatti l’azione è manovrata dai due mediani: Oliveira gestisce palla sulla metà campo, attira su di sé due giocatori e poi scarica per Cristante. Il controllo del numero 4 giallorosso è ottimo, tanto che elude la pressione di Luis Alberto, ed è velocissimo a verticalizzare per Mkhitaryan al limite dell’area sul versante destro. L’armeno punta Hysay e aspetta la sovrapposizione di Karsdorp che arriva come un treno alle sue spalle, il passaggio è con i tempi giusti, cross sul secondo palo dove si libera Abraham e girata in volo a porta vuota. 2 a 0.
Azione ben impostata dai giallorossi: prezioso il lavoro dei due mediani (Oliveira e Cristante) che, in tutta la partita, hanno dominato il centrocampo e fermato i rispettivi avversari (Luis Alberto e Milinkovic-Savic). Mkhitaryan illumina con il solito tempismo e ottimo anche Karsdorp che brucia sullo scatto Pedro arrivando in area avversaria completamente solo. Bello anche il cross, preciso per il sempre presente Abraham. L’attaccante inglese è bravissimo a muoversi alle spalle dei distratti difensori biancocelesti, e trovare la zona perfetta per essere servito.
È giornata di record per Abraham: 23 gol alla prima stagione in giallorosso, rete più veloce nel derby (56 secondi), doppietta più veloce del derby (22 minuti).


• 3 – 0 gol di Pellegrini

 
 


Al 40’ il gioiello del Capitano, Lorenzo Pellegrini, come un macigno sotto la curva avversaria, spedisce il pallone all’incrocio con un calcio di punizione magistrale.
Dai 27 metri, spostato sulla destra, Pellegrini va alla conclusione, nonostante non sarebbe l’ideale per un destro e da una distanza non indifferente. Dai suoi piedi magici, però, esce una perla di rara bellezza. La traiettoria è maestosa e passa a lato della barriera, sotto l’incrocio dei pali, e alla fine in rete. Un gol meraviglioso!
Il gol distrugge gli avversari e il derby è della Roma!


Matteo Bianchetti





Acquista il libro "Io, il cancro e la Maggica" di Elena Sorrentino su Amazon e sostieni il progetto!

Seguici su Instagram, presto tante novita' e premi per i nostri follower

Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata