Analisi tattica dei gol
APPROFONDIMENTI

Roma Juve 2-0 - L'analisi dei gol

di Matteo Bianchetti
Redazione de Il Legionario
inserita 8 giorni fa
197
7:00
622
• 1 – 0 gol di Florenzi



Dopo la brutta scenata di Cristiano Ronaldo ai danni di Florenzi, il capitano della Roma zittisce il portoghese siglando il gol del vantaggio giallorosso sotto la Curva Sud.
L’azione parte dalla destra con Under che approfitta della sovrapposizione di Florenzi e lo serve; il “bello de nonna” chiede l’uno-due a Dzeko, il bosniaco, ben appostato al limite dell’area, con due tocchi chiude il triangolo e manda Florenzi in porta. Il capitano a tu per tu con Sczcesny è freddissimo e lo supera con un colpo sotto mandando il pallone in rete.
Una grande azione giallorossa, un triangolo da manuale del calcio. Florenzi sfrutta la sua velocità e fulmina Chiellini. Una bella rivincita per Alessandro Florenzi.



• 2 – 0 gol di Dzeko



All’ultimo minuto la Roma chiude la partita con un contropiede micidiale e il gol di Dzeko.
La Juventus ha un’ottima occasione su calcio di punizione per riagguantare la Roma, e proprio come la scorsa partita, i giallorossi non devono perdere la concentrazione e farsi rimontare all’ultimo minuto. Sulla palla ribattuta dalla difesa, Matuidi scivola al limite dell’area giallorossa, da lì parte il contropiede della Roma, fulmineo, guidato da Under, El Shaarawy e Dzeko. Un tre contro uno che non lascia scampo alla Juventus. Under porta palla, El Shaarawy lo supporta sulla sinistra creando superiorità numerica lasciando tutto lo spazio a Dzeko che, servito dal turco, non sbaglia e punisce Sczcesny.
Anche questo è un contropiede da manuale del calcio. Ottimo l’ingresso in campo di Under che, con la sua velocità, ha messo in difficoltà la retroguardia bianconera. Dzeko si comporta da vero attaccante e trafigge la Juventus con un piattone di pura classe.


Matteo Bianchetti



Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata