Pre Match
APPROFONDIMENTI

Roma Atalanta - Pre Match

di Francesco Giovannetti
Redazione de Il Legionario
inserita 9 mesi fa
681
5:00
544949
Il pareggio di sabato scorso e il putiferio scatenato dall’ormai famigerato video di capodanno di Radja Nainggolan hanno riportato diverse nubi sopra il cielo di Trigoria: è notizia di ieri il duro faccia a faccia andato in scena tra la squadra e Monchi, che ha tenuto tutti a rapporto per ricordare l’importanza di una mentalità vincente in ogni comportamento.

La sfida con l’Atalanta arriva quindi in un momento piuttosto delicato per i giallorossi, mentre di contro i bergamaschi hanno ripreso a correre anche in coppa: la vittoria a Napoli di martedì sera è il segno di una squadra pienamente in salute, che proverà a fare risultato anche all’Olimpico.

Consueto schieramento per gli uomini di Gasperini con la difesa a 3: l’ex Lazio Berisha tra i pali, l’unico dubbio riguarda il recupero di Toloi; in caso non dovesse farcela, pronto Palomino al fianco di Masiello e Caldara.
A centrocampo sicuri del posto entrambi gli esterni, ovvero Hateboer e Spinazzola: in mezzo attenzione alla sorpresa De Roon, che potrebbe far sedere Cristante in panchina almeno all’inizio per infoltire la mediana insieme a Freuler.
Il vero ballottaggio comunque sembra più tra Ilicic e Cristante stesso, col primo in leggero vantaggio ma ancora nulla è deciso: sicuri del posto poi sia Gomez che Petagna nel tandem offensivo.


I precedenti

Sono 55 le gare giocate all’Olimpico tra Roma e Atalanta: 34 le vittorie dei padroni di casa, a fronte di 16 pareggi e 5 sconfitte. L’ultima vittoria interna risale però all’aprile 2014 (3-1) quando sulla panchina romanista sedeva ancora Rudi Garcia: da allora due pareggi per 1-1 ed il successo esterno degli orobici due stagioni fa.

L’arbitro della gara sarà Marco Guida, della sezione di Torre Annunziata: 13 incroci col fischietto campano e 8 vittorie, con 4 pareggi e una sola sconfitta a completare il quadro; era lui l’arbitro in quel Roma-Atalanta di 3 stagioni fa, ultimo 1 nella sfida. Con l’Atalanta stesso numero di incroci ma bilancio decisamente differente: appena 2 vittorie, 3 pareggi e ben 8 sconfitte.


Francesco Giovannetti



Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata