Pre Match
APPROFONDIMENTI

Napoli VS Roma - Pre match

di Francesco Giovannetti
Redazione de Il Legionario
inserita un anno fa
154
7:00
1299
Il netto 3-0 rifilato al CSKA Mosca nella serata di martedì arriva al momento giusto per la Roma, capace di confermarsi in campo europeo e di tenere più che aperte le opportunità di qualificazione. Ora i giallorossi devono essere in grado di ripartire anche in campionato, dove i passi falsi sono già stati troppi e le posizioni di vertice rischiano di allontanarsi troppo.

Per farlo c’è da superare uno degli ostacoli più ostici, probabilmente il più tosto al momento: Ancelotti infatti, dopo aver preso confidenza con squadra e ambiente, ha creato ora un Napoli capace di abbinare un gioco piacevole a risultati decisamente più concreti di quelli raggiunti da Sarri. Il posticipo di domenica sera è quindi una sfida molto impegnativa, una di quelle in cui solitamente la Roma è però capace di esaltarsi sorprendendo tutti.

Il tecnico, ex tra le altre proprio dei giallorossi, conferma il 4-4-2 con Ospina tra i pali; davanti a lui Hysaj è favorito su Malcuit a destra così come Albiol su Maksimovic al centro, Koulibaly e Mario Rui completano la linea difensiva. A centrocampo potrebbe esserci il ritorno da titolare di Marek Hamsik, che formerebbe così la mediana insieme ad Allan; sugli esterni intoccabili, nei big match, Callejon e Zielinski. Davanti il solito ballottaggio tra Milik e Mertens dovrebbe essere vinto dal polacco, che giocherà con Insigne dal primo minuto.


I precedenti

Il Derby del Sole (definito così perché Roma e Napoli furono le prime due squadre ammesse alla Lega Calcio) si è disputato ben 71 volte a Napoli, con i padroni di casa capaci di imporsi 31 volte a fronte di 19 sconfitte: il bilancio recente sorride però alla Roma, che viene da due vittorie consecutive e non perde da tre stagioni al San Paolo (ultima sconfitta il 2-0 del 2014/15); nelle ultime due giocate in Campania, in particolare, si è scatenato Edin Dzeko, autore di due doppiette consecutive.

Ad arbitrare la gara ci sarà Davide Massa, della sezione di Imperia, assistito da Costanzo e Peretti, con Di Bello al var. Sono 14 le sfide in cui il fischietto ligure e la Roma si sono incrociati, con 7 vittorie e solo 2 sconfitte: l’ultima vittoria è proprio il 4-2 esterno rifilato al Napoli la scorsa stagione, che è anche l’unica sfida di questo tipo diretta da Massa. Con i partenopei sono invece 17 i precedenti, contando anche la Coppa Italia: bilancio decisamente positivo con 13 vittorie ed appena 3 sconfitte.


Francesco Giovannetti


Acquista il libro "Io, il cancro e la Maggica" di Elena Sorrentino su Amazon e sostieni il progetto!

Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata