Pre Match

Lazio VS Roma - Pre match

di Francesco Giovannetti
Redazione de Il Legionario
inserita un anno fa
434
7:00
282323
Quando a fine luglio sono stati sorteggiati i gironi del campionato, era chiaro a tutti che il derby alla seconda giornata di campionato sarebbe potuta essere una partita ulteriormente significativa: la Roma di Fonseca è ancora un cantiere aperto con molto da fare (e una campagna acquisti da chiudere), la Lazio cerca da anni di fare il definitivo salto di qualità per andare a giocare la Champions League. Una partita di questo calibro, con tutto il sovraccarico emotivo che si porta dietro, può indirizzare la stagione in un certo senso per entrambe le compagini.

I giallorossi arrivano dal deludente pareggio interno col Genoa all’esordio, in cui hanno confermato quanto fatto vedere ampiamente nel precampionato: una straordinaria fase offensiva ed una difensiva decisamente all’opposto. La squadra di Inzaghi, invece, ha espugnato alla prima un campo storicamente ostico come il Ferraris di Genova, seppur contro una Samp che Di Francesco sta ancora cercando di plasmare secondo le sue idee.
Vista l’ottima prestazione raccolta in terra ligure Inzaghi sembra orientato a confermare gli stessi 11 titolari, ma non è esclusa qualche sorpresa. In porta ci sarà Strakosha, davanti a lui ancora fuori Vavro in favore di Luiz Felipe che completa con Acerbi e Radu la linea a 3 arretrata. A centrocampo potrebbe esserci l’unico vero cambio rispetto alla scorsa settimana: Lucas Leiva ha recuperato e dovrebbe prendere il posto di Parolo, con Milinkovic e Luis Alberto ai suoi lati; sulle fasce confermati Lazzari e Lulic. Davanti scalpita Correa per giocare al fianco di Immobile.


Precedenti

Sono 75 i derby giocati in trasferta dalla Roma: 25 vittorie, 26 pareggi e 24 vittorie biancocelesti, dati che compongono un quadro estremamente equilibrato. Il netto 3-0 subito dalla Roma nell’ultimo incrocio ha interrotto una serie senza vittorie in casa che in campionato durava per la Lazio dal novembre 2012; da allora 2 pareggi e 3 vittorie giallorosse nella massima serie, con i biancocelesti capaci di vincere in casa solo dopo 6 anni e mezzo.

L’arbitro della sfida sarà Marco Guida, appartenente alla sezione di Torre Annunziata, assistito da Carbone e Bindoni con Mazzoleni al var. Per il fischietto campano è il primo derby, ma esistono già 16 precedenti con i giallorossi che contano ben 8 vittorie a fronte di 5 pareggi e 3 sconfitte. Per la Lazio stesso numero di pareggi ma 6 vittorie e 7 sconfitte, in un tabellino che conta lo stesso numero di precedenti.


Francesco Giovannetti





Acquista il libro "Io, il cancro e la Maggica" di Elena Sorrentino su Amazon e sostieni il progetto!

Seguici su Instagram, presto tante novita' e premi per i nostri follower

Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata