La Sfera dei Capricci

La Sfera dei Capricci: Un buon panino imbottito

Una rubrica di Franco Costantini
Redazione de Il Legionario
inserita 2 anni fa
976
4:00
109115115
Al tuo cospetto, o Diva,
il mio desio s’evinca:
che Roma sempre viva,
che Roma lotti e vinca.


​La Roma vince e convince. Fonseca mostra ancora una volta la sua grande statura morale. E Mourinho applaude via "social".
La mia gioia per la vittoria è come un buon panino imbottito: ottimo il ripieno (il 5-0 al Crotone), ma ottime anche le due fette croccanti che lo racchiudono...
Mi chiederete: che traslato è mai questo?; che rappresentano le "fette"?
Beh, vi rispondo in endecasillabi... Però - pur restando in ambito gastronomico -cambio metafora.


È la Roma vincente che mi preme;
è la Roma vincente ciò che importa.
Ma se pèrdono "gobbi" e "polli" insieme...
per me è la ciliegina sulla torta!

*

Roma Crotone 5-0

Il futuro promette bene. Ma anche il presente è prodigo di rassicurazioni. Le ultime due gare (due vittorie) hanno mostrato che i giallorossi sanno giocare a calcio. Forse i tanti passi falsi di questa tormentata stagione sono imputabili non tanto a lacune tecnico-tattiche, quanto a problemi mentali.
La "bipolarità" della Lupa è stato, negli ultimi anni, un tema più volte affrontato... Beh, forse la cura sta per arrivare: ho sempre pensato che le competenze "psicologiche" di Mourinho siano persino superiori a quelle tattiche.
In ogni caso, contro il Crotone tutti i "lupi" impiegati da Fonseca (con la sola eccezione di Reynolds, che sembra ancora un pesce fuor d'acqua) mi hanno ampiamente soddisfatto. Compresi i "cuccioli" Darboe e Bove.


Con Pellegrini, Mayoral e "Michi"
(per Borja e per Lorenzo due doppiette),
la Roma par tornare a fasti antichi,
e un futuro migliore ci promette.

*

Gli anagrammi della settimana

1.
Il migliore in campo in Roma-Crotone, a mio avviso, è stato il nostro Capitano. La seguente frase anagrammata è un tributo tutto per lui.

La gran lezione per il Crotone?
→ Nota: c'era Lorenzo Pellegrini...

2.
Dal caso Suarez fino alla vicenda SuperLega, qualcuno ha collezionato una serie di brutte figure. Ma forse la punizione verrà da sé. Di certo, il decimo scudetto consecutivo è svanito. E potrebbe svanire anche la zona Champions.

Juventus ex stella. Poi s'infranse
→ Les jeux sont faits, rien ne va plus


Franco Costantini






Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata