La Sfera dei Capricci

La Sfera dei Capricci: Déjà-vu

Una rubrica di Franco Costantini
Redazione de Il Legionario
inserita 3 anni fa
1590
7:00
969696
Al tuo cospetto, o Diva,
il mio desio s’evinca:
che Roma sempre viva,
che Roma lotti e vinca.




Poco prima della gara di Torino, ho tentato una “profezia anagrammatica”. Non felice. Eccola:

Juventus-Roma, febbraio Duemilaventuno
→V’è (noto) un déjà-vu: mi sembra un abile furto

In realtà, nella partita non ci sono stati furti veri e propri. A parte, forse, il fatto che Orsato non sia andato a controllare al Var il contrasto sospetto Villar-Rabiot. Intendiamoci: NON è uno scandalo se quel rigore NON viene dato; ma è uno scandalo che non si vada nemmeno al Var; puzza di “protezione preventiva” nei confronti della squadra da compiacere…

La “profezia anagrammatica”, tuttavia, si è rivelata in parte giusta. Perché il senso di déjà-vu, in questa sconfitta, è potente e prepotente: ancora una volta (l’ennesima) la Roma inciampa contro una big.

E così, in una sola giornata, abbiamo perso due posizioni in classifica: la Lazio ci ha raggiunto al quarto posto, ma - in realtà - ci ha già scavalcato, in quanto vinse 3-0 lo scontro diretto.
Non è certo il momento di scoraggiarsi. Anzi! Ora ci attende il trittico di partite Udinese-Braga-Benevento (la prima in casa, le altre due in trasferta). Dobbiamo trovare la determinazione giusta per fare sei punti in campionato e per ipotecare il passaggio del turno in Europa League: se riusciremo in questo, le nostre ambizioni Champions saranno tutt’altro che sepolte. Daje Roma!

Udinese, poi Braga e Benevento:
sogno tripla vittoria in tal cimento…

*

Juventus Roma 2-0

Quattro cose che NON mi sono piaciute:
1) la Roma è stata troppo poco propositiva (e troppo sterile) negli ultimi sedici metri;
2) Pau Lopez - mi spiace per lui - ha mostrato ancora una volta i suoi limiti: è fuori posizione nel primo gol di Ronaldo (quando parte il tiro del portoghese, preciso ma lento, lui dovrebbe essere già verso il centro-porta; e invece sta coprendo ancora il primo palo; inoltre non si tuffa con la necessaria prontezza); in occasione del secondo gol, poi, esce malissimo, ed è dunque corresponsabile dell’autorete;
3) i cambi di Fonseca hanno lasciato a desiderare; perché - ad esempio - togliere Villar, ancora tonico e pienamente in partita?
4) Dzeko ha giocato solo mezzora; ma sono stati trenta minuti davvero irritanti, caratterizzati da abulia e imprecisione (l’unica cosa buona tra cento errori: una spizzata di testa per Carles Perez).

Tuttavia, non bisogna mai “buttare il bambino con l’acqua sporca”. La Roma è stata capace di mostrare molte cose buone. Ancor più buone, se si considera la qualità dell’avversario.
Diamo un’occhiata alle statistiche del match:

Possesso palla: Juve 48,4%, Roma 51,6%
Duelli vinti: Juve 47,3%, Roma 52,7%
Duelli aerei vinti: Juve 45%, Roma 55%
Palle intercettate: Juve 7, Roma 12
Fuorigioco: Juve 6, Roma 1
Corner: Juve 2, Roma 9
Tiri totali: Juve 3, Roma 14
Tiri nello specchio: Juve 2, Roma 3

Questi dati parlano chiaro: la Roma è stata superiore alla Juventus IN TUTTO. Tranne che in una cosa: l’efficacia in zona gol.
Ho letto su molti giornali che «la differenza l’ha fatta il numero uno: Ronaldo». Io sono di un diverso parere. La differenza non l’ha fatta “IL” numero uno; ma “I” numeri uno. Ovvero: a portieri invertiti, la gara sarebbe finita 0-0.

Infine: sulle pagelle dei vari periodici sportivi, ho visto voti insufficienti per tutti i nostri difensori. Anche questo è un déjà-vu: il risultato che condiziona il giudizio…
Io non sono d’accordo: non dimentichiamoci che abbiamo concesso alla Juve solo tre tiri in porta, da cui i bianconeri hanno tratto il massimo risultato (due gol e una traversa). Per me, i tre centrali della nostra difesa (che, senza Smalling, si è presentata in versione “giovanissima”) sono stati bravi; e costituiscono una delle basi per costruire la Roma del futuro.


Il match è stato sfortunato e duro;
ma già sogno la Roma del futuro…



Il distico della settimana

C’è virUS, ictUS, pUS… Le cose brutte
in US (juventUS pur!) finiscon tutte!






Franco Costantini





Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata