Pre Match
APPROFONDIMENTI

Juventus VS Roma - Pre Match

di Francesco Giovannetti
Redazione de Il Legionario
inserita 7 mesi fa
183
7:00
1066
La vittoria nel posticipo di domenica scorsa non sembra aver avuto chissà quali effetti nell’ambiente Roma. A fine partita i fischi sono arrivati, e copiosi, per tutta la squadra (più che giustificati, per carità, vista la prestazione decisamente insufficiente dei giallorossi); ieri, nell’intervista a DAZN pre-partita, Daniele De Rossi ha parlato di uno spogliatoio non tranquillo nel preparare la gara vista la tensione che abbonda in questo periodo.

Giocare con la Juventus è sicuramente difficile già per una squadra in salute e in palla: i bianconeri, che dominano la Serie A da 7 anni ormai, avevano già lo scorso anno una rosa tecnicamente fortissima e piuttosto profonda, ulteriormente ritoccata in estate con l’arrivo di Ronaldo. La speranza in casa Roma è che proprio una sfida di questo calibro possa dare stimoli importanti ai ragazzi a disposizione di Di Francesco, per vedere una reazione soprattutto emotiva sul campo.

Allegri dovrebbe confermare il 4-3-1-2 visto nelle ultime uscite: l’ex Szczesny torna titolare tra i pali, in difesa De Sciglio sostituisce l’infortunato Cancelo a destra mentre al centro Bonucci dovrebbe ancora far coppia con Chiellini, ma attenzione alla sorpresa Benatia; a sinistra intoccabile Alex Sandro. Nel terzetto di centrocampo dovrebbe essere riproposto Bentancur dal primo minuto con Emre Can che si riaccomoda in panchina; insieme a lui i titolarissimi Pjanic e Matuidi. Davanti il grande dubbio di giornata: Dybala è favorito su Douglas Costa per partire insieme a Mandzukic e Ronaldo, ma attenzione al brasiliano (anche eventualmente a gara in corso).


I precedenti

Sono ben 86 le sfide tra Juve e Roma giocate in Piemonte, con un bilancio nettamente favorevole ai padroni di casa: 57 vittorie contro le 8 romaniste, con 21 pareggi a contornare il tutto. Ancora più nera la situazione se consideriamo i precedenti giocati allo Stadium, con la Roma mai capace di raccogliere punti nell’impianto inaugurato nel 2011: l’ultimo 2 risale al gennaio 2010, nell’epico 1-2 deciso in pieno recupero dal colpo di testa del mai dimenticato John Arne Riise.

L’arbitro della delicatissima sfida sarà Davide Massa della sezione di Imperia, assistito da Tegoni e Vuoto: al var ci sarà Giacomelli. Sono 15 gli incroci precedenti col fischietto ligure, con appena 2 sconfitte e ben 7 vittorie: nei 2 incontri stagionali la sconfitta di Bologna e il pareggio di Napoli, entrambe in trasferta. Con la Juve invece 11 precedenti, con 9 vittorie e 2 pareggi.


Francesco Giovannetti

Acquista il libro "Io, il cancro e la Maggica" di Elena Sorrentino su Amazon e sostieni il progetto!

Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata