Pre Match
APPROFONDIMENTI

Inter VS Roma - Pre match

di Francesco Giovannetti
Redazione de Il Legionario
inserita un anno fa
343
7:00
202020
L’esame San Siro arriva in un momento molto delicato per la stagione giallorossa: se è vero che i passi avanti con Ranieri sotto l’aspetto della personalità sono stati evidenti a tutti, c’è anche da ammettere che l’Inter è una sorta di diretta concorrente (e potrebbe diventarlo ancor di più in caso di risultato positivo). Non è tanto la sfida in sé, dunque, ad essere difficile, quanto più il peso specifico che questa potrebbe avere per il finale di stagione.

I nerazzurri dell’ex Spalletti occupano ad oggi il terzo posto, con 5 punti di vantaggio sul Milan quarto e 6 sulla Roma quinta; dopo un momento di calo, coinciso con l’uscita dall’Europa League per mano dell’Eintracht Francoforte, sembrano aver ritrovato ora la convinzione per poter sostenere questi ritmi e centrare il ritorno in Champions League, grazie anche al rientro in gruppo di Mauro Icardi.

Spalletti è pronto a confermare il suo classico 4-2-3-1 per questa sera. Handanovic tra i pali, D’Ambrosio a destra con de Vrij e Skriniar al centro e Asamoah a sinistra. A centrocampo l’unico dubbio riguarda la mediana: sicuro di una maglia Vecino, Borja Valero è favorito rispetto a Gagliardini per l’altra. Davanti più Lautaro di Icardi (pronto comunque a subentrare) con il tridente Politano-Nainggolan-Perisic a supporto.


I precedenti

Sono addirittura 85 le sfide giocate a San Siro tra Roma e Inter, ed il bilancio pende nettamente dalla parte dei milanesi: 44 vittorie contro le 15 romaniste, con 2 pareggi a fare da contorno, anche se il trend recentemente è migliorato in questo senso per la Roma. Lo scorso anno la sfida finì 1-1, con El Shaarawy capace di sbloccare la gara su assist di Alisson e Vecino a pareggiare a 4’ dalla fine; il segno 1 manca dal 31 ottobre 2015 (1-0 firmato Medel).

L’arbitro della gara sarà Marco Guida (Torre Annunziata), assistito da Meli e Valeriani con Calvarese al var. Esattamente 15 i precedenti per la Roma col fischietto campano: 8 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte (l’ultima arrivata proprio a San Siro contro il Milan). Anche per l’Inter l’ultimo precedente con Guida è una sfida a San Siro contro i rossoneri di Gattuso (un mese fa infatti Spalletti si impose per 2-3 nel derby della Madonnina), ed in generale il bilancio è positivo: 12 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte in 20 partite.


Francesco Giovannetti



Acquista il libro "Io, il cancro e la Maggica" di Elena Sorrentino su Amazon e sostieni il progetto!

Copyright 2016 © By Il Legionario di Elena Sorrentino - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la riproduzione non autorizzata